Creare un Forum: è possibile?


Al giorno d’oggi creare un forum di successo è un’operazione davvero molto semplice. Le piattaforme che ne danno la possibilità sono tante e già in partenza è possibile scegliere se creare un forum gratuito oppure creare un forum a pagamento. Per creare un forum bisogna comunque possedere delle nozioni basilari dell’informatica e avere una minima dimestichezza con i codici, tra cui quelli CSS, Java, HTML e altri. Ovviamente un forum può essere creato a partire da zero, così come viene realizzato un sito: si creano i codici di base, poi le sezioni, s’impostano gli algoritmi di creazione dei Thread, delle risposte e così via. Se, però, non si vuole spendere molto tempo per realizzare i forum fai-da-te scrivendo tutti i codici a mano, acquistando il dominio e così via, si può sempre ripiegare sulle soluzioni più generali.

Come creare un forum?


Le piattaforme più famose che permettono la creazione dei forum sono ForumFree e ForumCommunity. Entrambe hanno raggiunto delle vette di successo incredibili negli anni, ospitando forum tematici, quelli destinati allo straming, ai giochi di ruolo e così via. Per creare un forum qui basta collegarsi a uno dei due circuiti e cliccare su “Crea Forum”. Quindi non servirà che seguire la procedura guidata, impostare le sezioni, lavorare con la grafica e leggere le guide per personalizzare il tutto.

Sia ForumFree che ForumCommunity offrono agli utenti la possibilità di un’elevata personalizzazione, pur essendo entrambe delle piattaforme gratuite. Altrimenti è possibile creare un forum su WordPress (indipendentemente se nella versione .org o .com) grazie a un plugin chiamato bbPress. Si tratta di uno strumento gratuito e utilizzato da più di 300.000 siti. Molto affidabile e flessibile, esso permette di creare le impostazioni del forum da zero senza scrivere i codici, ma inserendo le impostazioni nel cartiglio dell’opzione “Forum” presente nelle impostazioni generali. Anche in questo caso il forum è gratuito, a meno che non si voglia acquistare il dominio da WordPress ed eliminare la relativa scritta dall’indirizzo.

Come creare un forum senza alcuna piattaforma


Se avete in mente di creare un forum senza utilizzare alcuna piattaforma che lo permette, allora vi tocca rimboccare le maniche. Innanzitutto dovrete acquistare un dominio per il vostro forum: in genere circa una decina di euro all’anno con l’aggiunta dei costi relativi al server. Quindi dovrete scrivere tutti i codici a mano, oppure utilizzare programmi (ci sono sia quelli gratuiti, che quelli a pagamento) per impostare la grafica, le sezioni e altri aspetti del forum. Solo quando avrete compiuto il lavoro, potrete aprire il sito al pubblico del web, in modo che sia visibile a tutti.

Come creare un forum professionale


Tuttavia la realizzazione di un forum professionale o aziendale richiede competenze e uno studio approfondito degli obiettivi e dei competitor di settore.

Se il forum è destinato ad un utilizzo professionale ti consigliamo di affidarti a servizi dedicati alla realizzazione di forum su misura.