Keywords: 5 fattori che ne determina l’individuazione

/, News, SEO, Web marketing/Keywords: 5 fattori che ne determina l’individuazione

Keywords: 5 fattori che ne influenzano la scelta

Chi si occupa di Web Marketing sa benissimo che la scelta delle keywords è fondamentale per molteplici diverse attività, dalle campagne Google Ads fino all’ottimizzazione SEO di un sito web, scopriamo subito dunque quali sono i 5 fattori che dovrebbero essere sempre considerati mentre si compie quest’operazione.

Pertinenza keywords


La pertinenza delle keywords è un aspetto fondamentale, anzi si può affermare senza esitazioni che è quello in assoluto più importante.
Le keywords che vengono scelte per ottimizzare un sito web in chiave SEO devono essere coerenti con ciò che contraddistingue i suoi contenuti, laddove il sito in questione sia un e-commerce tali parole chiave devono essere effettivamente corrispondenti ai prodotti che si stanno commercializzando, analogo discorso vale per la scelta di keywords relativa a una campagna Google Ads: i termini selezionati devono essere pertinenti con quello che si sta promuovendo.

Per questi primi due punti può essere certamente utile Google Trends, che permette di individuare gli esatti volumi di ricerca e il loro andamento nel tempo.

google trends

Volume di ricerca


Il volume di ricerca è senz’altro un parametro importantissimo nella selezione delle keywords, ma comunque secondario rispetto alla pertinenza: scegliere una parola chiave estremamente ricercata ma non pertinente non avrebbe alcun senso a livello di marketing.
Detto ciò, è innegabile che nelle più disparate strategie di Web Marketing è sempre molto importante intercettare un pubblico ampio, proprio per questo motivo la quantità di ricerche è un fattore di indiscussa rilevanza nella scelta delle keyword.

Concorrenza


Analizzare la concorrenza è un’attività molto frequente nelle strategie di Web Marketing, e sa essere importante anche per quel che riguarda la selezione delle keywords.
Immaginando di dover scegliere delle parole chiave per ottimizzare un sito Internet in chiave SEO: scegliere le keywords più ricercate è la soluzione più razionale, ma non bisogna trascurare il fattore concorrenza.
È verosimile immaginare, infatti, che guadagnare un buon posizionamento in Google sulla base di queste parole chiave sia particolarmente difficile proprio perché si tratta di keyword molto gettonate, alla luce di questo quindi bisogna valorizzare in modo adeguato anche le parole chiave che non figurano tra quelle più cercate.

Monitoraggio delle performance


Nel Web Marketing le attività di monitoraggio sono importantissime e consentono di valutare in itinere l’efficacia delle strategie che si stanno attuando, di conseguenza la selezione delle keyword non può non tener conto di questi aspetti.
Parole chiave ritenute determinanti potrebbero rivelarsi secondarie, al contrario keywords a cui era stata riservata una bassa considerazione potrebbero rivelarsi più preziose del previsto.

Intuizione


Tutti li aspetti considerati fino ad ora fanno riferimento a dati oggettivi, quantificabili, riscontrabili con certezza, tuttavia nella selezione delle keywords non dovrebbe mai mancare una certa dose di intuizione.
I più audaci esperti di Web Marketing hanno la capacità di selezionare delle keyword che sulla base dei riscontri quantitativi non risultano particolarmente interessanti, ma che potrebbero divenirlo in un futuro non lontano.
Riuscire ad “anticipare” l’utilizzo di una keyword prima che divenga particolarmente gettonata può davvero fare la differenza.

2019-01-15T12:21:48+01:00lunedì 14 Gennaio 2019|Blogging, News, SEO, Web marketing|