Come creare un blog: ecco le possibilità


Come creare un blog? Gli esperti del settore direbbero che non c’è niente di più facile che creare un blog e avrebbero ragione. Così come per i forum, anche per i blog è possibile utilizzare numerose piattaforme, tra cui Livejournal (preferito negli Stati Uniti d’America e in Russia), Blogspot, BlogFree e BlogCommunity, nonché il famoso WordPress.org o il WordPress.com. In tutti questi casi la creazione del blog è semplice, intuitiva, facile e veloce. Creando un blog con il circuito di BlogFree si viene guidati passo dopo passo alla creazione dei titoli, della grafica e delle sezioni. In questo caso è possibile personalizzare il tutto attraverso immagini, stili e codici pre-impostati. BlogCommunity è un sito inglese, più professionale, che mira a unire gli esperti dei diversi settori. Anche in questo caso è possibile creare un blog personalizzato. Utilizzando Blogspot si potrà avere anche un’analisi a proposito delle viste, monetizzando il blog dopo averci inserito la pubblicità. Anche in questo caso c’è un’elevata gamma di personalizzazione, con la possibilità di modificare i colori, le scritte o le dimensioni. Lo stesso discorso vale anche per quanto concerne Livejournal, la piattaforma preferita da molti personaggi celebri, tra cui George R.R. Martin. È possibile creare un blog senza utilizzare alcuna piattaforma? Se si è dei maestri con i codici, sì. Altrimenti è meglio lasciar perdere.

Come creare un blog: l’inizio


Innanzitutto bisogna scegliere la piattaforma su cui creare il blog. In via generale tutte le piattaforme indicate prima sono molto valide. Su BlogSpot, Livejournal e WordPress è possibile aggiungere delle pubblicità utili a monetizzare il contenuto solo una volta raggiunto un certo livello. Tutte le piattaforme citate prima offrono degli elevati gradi di personalizzazione, ma conviene sempre conoscere un minimo d’informatica e di programmazione per non perdersi nei vari codici. Scelta la piattaforma? Bene, ora non dovete far altro che procedere. Collegatevi alla piattaforma e registratevi. Nel caso di WordPress non dimenticatevi di cliccare su “Crea blog”, altrimenti il sistema vi creerà un sito comune e dovrete iniziare da capo.

Gestire il blog


Una volta creato il blog, non pensate che il lavoro sia finito. Tutt’altro: il bello comincia esattamente quando il blog è ormai stato creato. Perché la pagina sia visitata non dimenticatevi di postare novità, riflessi, immagini, storie e quant’altro. Cercate di coinvolgere i vostri utenti e siate sempre presenti. Così facendo troverete sicuramente il vostro pubblico e raggiungere il successo.

Come creare un blog professionale


Se hai invece intenzione di realizzare un blog per uso professionale ti consigliamo di affidarti a esperti del settore che possano studiare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Questo ti permetterà di avere un blog personalizzato e moderno utile per catturare l’attenzione degli utenti e fidelizzarli.