Una delle attività professionali più ricercate al momento è quella del social media strategist, il quale si occupa di effettuare strategie di mercato attraverso la profonda conoscenze del marketing e delle principali forme di veicolazione della pubblicità attraverso il web e i social network.

Di cosa si occupa il Social Media Strategist


E’ una figura professionale che conosce perfettamente il mondo del web e della comunicazione che avviene all’interno dei social come Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest, e che proprio per questo studia delle strategie specifiche in nome e per conto delle aziende che intendono affacciarsi a questo mondo a scopi commerciali.
L’attività social generalmente funge da appendice all’attività principale del piano di comunicazione dell’azienda che si affida a questo professionista del settore, tuttavia accade che vengano strutturati dei progetti pensati esclusivamente nei social al di là delle altre iniziative di marketing del marchio.

Cosa valuta il social media Strategist


Egli cerca di rispondere essenzialmente ad alcune domande prima di iniziare la propria attività di marketing mirata alla massimizzazione dei profitti attraverso la pubblicità.
Il Social media Strategist si chiede come rivolgersi ai propri utenti per diffondere meglio le informazioni e farsi così apprezzare dal target di potenziale clientela.

Come si pianifica la strategia?


Si raccolgono le informazioni e in seguito si pianifica il progetto di comunicazione e diffusione in maniera specifica e mirata per l’area social nel quale si intende diffondere la comunicazione e l’informazione sul brand.
In questo il social media strategist deve comprendere quali strumenti si adattino meglio per diffondere il messaggio rientrando nel budget a disposizione e fornendo agli utenti finali delle informazioni accattivanti e interessanti nel sito o nel blog nel quale si desidera concentrare la propria attività divulgativa e pubblicitaria per fa si che il prodotto, il marchio o l’azienda pubblicizzati siano ritenuti validi e affidabili per procedere con gli acquisti.
Per poter avere successo è preferibile rivolgere la propria attenzione alla community social dove l’utente si rivolge per ottenere tutte le informazioni di cui necessita. Oggi infatti i consumatori, prima di effettuare un qualsiasi acquisto, controllano la reputazione dell’azienda, cercando nel web, opinioni, recensioni e commenti.
Il professionista che si occupa di pubblicizzare il brand attraverso i social dovrà fare in modo che nelle pagine Facebook, nei Tweet, e nei siti come Tripadvisor siano sempre maggiori i commenti positivi rispetto a quelli negativi.