In qualsiasi segmento di mercato si compiono scelte e strategie che consentono ad aziende similari di farsi concorrenza. L’evidenziazione di questo aspetto dei marketing consente di poter effettuare un analisi specifica dei concorrenti.

Sul web le analisi competitor sono all’ordine del giorno per verificare la strategia marketing e adeguarla agli obiettivi aziendali.

Perché si fa l’analisi concorrenti?


Sostanzialmente l’analisi della concorrenza di qualsiasi segmento di mercato è atta allo studio dei prezzi di vendita dei prodotti di una specifica impresa che opera in un determinato mercato che si concentra all’interno di un altrettanto individuabile segmento che permette di differenziare tra loro i prodotti immessi in commercio e le relative barriere d’ingresso che possono essere tecnologiche, economiche, derivanti da immagini molto forti di altre marche o da una fidelizzazione degli utenti ai marchi più noti o che operano meglio in termini di strategia di marketing.

Quali elementi occorrono per una efficace analisi concorrenti sul web


Si devono considerare diversi fattori che portano a ottenere il vantaggio competitivo di un’azienda rispetto all’altra.
Quando un’impresa riesce a soddisfare i propri clienti mantenendo il prezzo più basso rispetto a quello dei concorrenti, si pone in una posizione migliore rispetto al concorrente che propone il servizio o il prodotto pari al proprio.
Sono importantissime anche le caratteristiche tecniche del prodotto o del servizio che l’azienda o il brand propone per soddisfare le esigenze dell’utente che intende fruirne.
Anche il marchio e la sua capacità di diventare noto assume un’importanza fondamentale per la diffusione e la vendita. Quest’aspetto potrebbe far passare in secondo piano elementi deterrenti come il prezzo più elevato rispetto ai prodotti venduti dalla concorrenza.
Un altro aspetto di fondamentale importanza è riuscire a differenziare il proprio prodotto o marchio rispetto a quello concorrente.

Come si effettua la differenziazione


La bravura e la professionalità di chi effettua l’analisi concorrenti sta nel riuscire a trasformare le informazioni ottenute per rendere possibile la differenziazione con gli altri competitor che possiedono prodotti di pari caratteristiche tecniche. Il marchio più noto e conosciuto vince su quello meno noto anche in termini di percezione della qualità dello stesso.
Una volta effettuate tutte le analisi, chi si occupa del marketing potrebbe proporre all’azienda che produce o commercializza un prodotto o un brand di mirare a una nuova strategia che potrebbe comportare anche piccole variazioni in termini di prezzo, packaging o altro che possa far salire la preferenza degli utenti verso il proprio prodotto rispetto a quello degli altri competitor.

Analisi competitor sul web


Studiare i propri concorrenti, osservandone i punti deboli e i punti di forza sul web, è fondamentale perché consente di orientare e ottimizzare la propria attività di marketing online.

Per questo motivo consigliamo di effettuare un report completo prima di studiare le proprie strategie SEO.

Quali sono le informazioni utili per orientare la propria strategia aziendale?

  1. individuazione competitor;
  2. verifica del page rank;
  3. studio dell’andamento del sito web e del volume di traffico;
  4. analisi distribuzione keyword sui motori di ricerca;
  5. analisi keyword dei competitor (volume, CPC medio, ecc.);
  6. confronto tra il sito della tua attività e quello dei principali competitor.