Il vostro blog non riesce a scalare le classifiche dei motori di ricerca nonostante il vostro impegno? Volete aumentare il traffico del vostro sito? Volete migliorare l’indicizzazione dei vostro articoli? Qualche trucchetto di SEO copywriting è quello che vi serve.

Ecco 10 tecniche di scrittura SEO oriented che vi aiuteranno ad essere trovati sul web.

1. Usare h1 nel titolo


Usate il tag H1 per il titolo. Per google questo è molto importante e se inserirete le parole del titolo anche in altre parti del testo, l’algoritmo vi premierà facendovi scalare posizioni. A cascata per gli altri usate H2 per i sotto-paragrafi e H3 per i sotto-sotto-paragrafi.

2. Inserire la keyword principale in modo naturale


La parole chiave principale deve apparire nel testo in modo fluido e naturale, senza sembrare una forzatura o che sia buttata sulla pagina a caso. La keyword deve apparire preferibilmente nella prima parte del testo, verso la fine e in altri paragrafi, ma non obbligatoriamente in tutti. Evitate di esagerare, perché se utilizzate troppo spesso la parola chiave il vostro articolo verrà considerato spam e verrete penalizzati.

3. SEO Copywriting: evidenziate le parole importanti


L’uso del grassetto, del corsivo e del sottolineato aiuta google a trovare i termini più importanti all’interno del testo, identificandolo come parole chiave. Per il SEO Copywriting è importante anche non esagerare, è preferibile evidenziare solo le parole chiave e mai frasi intere o termini non attinenti: google ci mette poco a confondersi e a penalizzarvi.

4. Google e le persone amano gli elenchi


Inserite, se possibile, degli elenchi numerati nel vostro testo. Aiuteranno a semplificare e rendere più accattivante il vostro articolo.

5. I meta tag


Google premia il corretto utilizzo dei tag <title> e Description. Usate le parole chiave in questi tag ma senza ripeterle più volte, per i soliti motivi legati allo spam.

6. Come nominare i file


Per un miglior risultato in ottica SEO utilizzate la parola chiave quando nominate i file: sia per le immagini che per gli allegati. Stesso discorso per la directory, in modo da far apparire la parola chiave in tutti i vostri URL.

7. Inserite link interni ed esterni


Inserire link che colleghino i vostri articoli tra loro (Cross-linking) è importante per far si che il ranking delle vostre pagine sia equilibrato; troppa differenza non è ben vista da sua maestà l’algoritmo. Google premia anche l’inserimento nel testo di link esterni, a condizione che si tratti di pagine pertinenti e non penalizzate.

8. SEO Copywriting: usate sinonimi e parole correlate


Un buon testo SEO deve contenere sinonimi, variazioni linguistiche e plurali della parola chiave (es. nazione, paese, stato). Questo oltre a migliorare l’indicizzazione del vostro testo, ne aumenterà la qualità: per la felicità di google, degli utenti e vostra.

9. Flash è da bannare


Google non va d’accordo con flash, perché appesantisce le pagine e le rende poco User friendly. Da evitare.

10. SEO Copywriting: scrivete in modo corretto


Last but not least, scrivete testi accattivanti e grammaticalmente corretti. Google premia i testi ben scritti, ma soprattutto lo fanno gli utenti, che a suon di like, condivisioni e visualizzazioni vi aiuteranno a vincere la guerra contro quell’insensibile dell’algoritmo.