Nel web marketing molto spesso si leggono sigle come SEO e SEM, erroneamente accumunate ad un’idea di posizionamento e visibilità dei siti web. In realtà sono due acronimi che considerano aspetti diversi di un stesso elemento, la presenza nella Rete con un’adeguata visibilità non a chiunque ma alle persone interessate esattamente al prodotto o al servizio offerto.

Il SEO e le sue caratteristiche


La sigla sta per Search Engine Optimization e come dice la parola stessa tratta dell’ottimizzazione dei risultati effettuati dai motori di ricerca. Non ha senso essere nella Rete se poi nessuno visualizzerà o troverà il sito. È necessario il supporto di un consulente che attraverso un’attenta analisi verranno individuati i punti di forza. che poi verranno tradotti in keyword. Queste parole chiavi identificano univocamente le informazioni fornite all’interno del sito web, esse faranno la differenza e se ben individuate permetteranno al sito web di risultare ai primi posti nella pagina dei risultati dei motori di ricerca. Si tratta di un’operazione complessa, che non va ricondotta erroneamente a trovare ed utilizzare parole chiavi e a creare una rete di link, va oltre è richiede analisi interna all’azienda, alla produzione e ai processi di creazione e vendita del prodotto. Ora comprenderemo la differenza tra SEO e SEM.

Le differenze tra SEO e SEM


Indica il Search Engine Marketing e cioè tutte quelle azioni di web marketing dirette a far conoscere il sito web agli utenti della rete, inizialmente alla moltitudine e poi, attraverso, affinamenti successivi arrivare al target giusto. Generalmente vanno utilizzati diversi strumenti, dal vecchio email marketing ai nuovi Leads Ads Facebook.
Si comprende come le due sigle tendono a raggiungere lo stesso obiettivo, cioè far conoscere un sito web e ottenere di contro il giusto riscontro in termini di contatti e profilazione della clientela. Grazie alla loro interazione è possibile raggiungere le persone interessate e questo è molto importante dal punto di vista del business. Non serve essere al primo posto dei risultati di ricerca dei motori di ricerca, se poi non si è in grado di tradurre il contatto in opportunità d’affari.

In conclusione, si comprende bene che l’ottimizzazione del sito deve essere fatta in concomitanza con le azioni di marketing per avere un’azione efficace che porti dei risultati. Non è possibile scindere le due funzionalità SEO e SEM, poiché tendono a raggiungere uno stesso obiettivo, la funzionalità e l’usabilità del sito web, oltre ovviamente alla visibilità agli utenti finali.