Google News può essere davvero un’ottima opportunità per i webmaster che gestiscono dei siti web e desiderano che questa loro attività riesca a rivelarsi il più remunerativa possibile.

Scopriamo subito di cosa si tratta.

Che cos’è Google News?


Tutti conosciamo bene Google: digitiamo ciò che stiamo cercando, pigiamo su “invio” ed ecco disponibili una serie di risultati.
Il motore di ricerca tuttavia offre anche molte opportunità di ricerca differenti, tra cui appunto Google News: nel momento in cui si effettua una ricerca, piuttosto che la voce “tutti” è necessario opzionare “notizie”, è proprio qui infatti che vengono incanalati i contenuti giornalistici.
Si tratta fondamentalmente di articoli che hanno carattere di notizia, dunque digitando ad esempio “Serie A” e cliccando su “notizie”, Google restituirà una serie di News di recente pubblicazione relative al massimo campionato di calcio italiano.

Google News: tantissimi accessi in più


Google News può essere davvero importante per incrementare gli accessi a un determinato sito web: per molti siti web rappresenta addirittura il principale canale per ottenere di visitatori, addirittura superiore alla classica ricerca “organica”.
Ovviamente in questa sezione vengono inserite esclusivamente delle notizie, quindi articoli appartenenti a siti web che propongono contenuti di questo tipo: il classico sito web aziendale, il quale ha una struttura principalmente statica, non potrebbe mai essere incluso nel circuito Google News.

Come includere i propri contenuti in Google News


Premesso che, come detto in precedenza, affinché un sito possa prender parte al circuito Google News deve trattare delle notizie, dunque argomenti “freschi”, vediamo come si può fare per includere i propri testi tra i risultati di questa ricerca “speciale”.
Anzitutto è necessario che il sito web presenti una pagina “chi siamo” opportunamente corredata da tutti i dati riguardanti la redazione, ma questo è solo un requisito preliminare.
Affinché gli articoli accedano a Google News è necessario lavorare con grande costanza, e Google valuta positivamente molti diversi parametri.
Dare una notizia prima degli altri siti web è importantissimo, non ci sono dubbi, allo stesso tempo bisogna produrre articoli con cadenza quotidiana, quindi sono necessari grossi sforzi editoriali sia in termini di quantità che di qualità.

Per richiedere l’inclusione occorre seguire la seguente guida.