cliffhanger sono semplici espedienti che diversi copywriter o scrittori scelgono di inserire in un determinato testo per fare in modo che l’attenzione dei lettori sia sempre al massimo. Cosa puoi fare per renderli sempre più efficaci e rubare l’occhio a chi sceglie di leggerti? Ti mostriamo 5 strategie che puoi mettere in pratica senza troppa fatica.

1. Invita il lettore a compiere una determinata azione


Il primo dei consigli che ti diamo per inserire un cliffhanger capace di garantirti ottime soddisfazioni è strettamente collegato al concetto di call to action. In questa circostanza, ti suggeriamo letteralmente di sfidare il lettore, mettendolo alla prova in un determinato atto e persino colpendo il suo orgoglio. Con un semplice monito, puoi fare in modo che chi ti legge ti possa inviare un commento, o comunque un cenno di adesione al tuo pensiero. Crea un’interazione costante e nota i risultati.

2. Inserisci il tuo cliffhanger all’insegna della leggerezza e dell’ironia


I tuoi lettori non hanno alcuna intenzione di notare frasi troppo pesanti e noiose. Ogni tanto inserisci qualche genuina battuta per impreziosire il tuo contenuto, magari al termine di ciascun paragrafo del testo. Se vuoi, aggiungi pensieri ironici, magari anche sarcastici in alcune occasioni ben precise. Ti basta davvero poco per consentire al tuo lettore di comprendere ciò che deve fare, ossia continuare a seguire i tuoi ragionamenti ed abbandonarsi nelle storie da te raccontate.

3. Riempi i tuoi lettori di dubbi e domande


Se il tuo lettore ha già chiara un’idea su dove andrà a parare il tuo ragionamento, o su come si concluderà la vicenda da te narrata, vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Devi lasciarlo perennemente nell’incertezza, insinuare dubbi e dilemmi anche dove non dovrebbero esserci. Il suo cervello deve letteralmente pendere dalla tua penna e seguirti passo dopo passo. Non fornire subito le risposte esatte ai tuoi concetti, ma piuttosto indirizza chi ti legge verso la verità.

4. Suscita la massima curiosità in chi sceglie di leggerti


Per la realizzazione di un cliffhanger efficace, hai il dovere morale di puntare su frasi chiare e coincise, riducendo al minimo i preamboli e i giri di parole per allungare ad ogni costo il tuo testo. Devi far svegliare la curiosità dei tuoi lettori, magari lasciando il concetto di un paragrafo a metà per riprenderlo in quello successivo. Loro devono sentirsi rapiti dalle tue parole, devono avere il desiderio di andare avanti nella lettura e di scoprire come va a concludersi un racconto di ogni genere.

5. Condividi tutte le tue emozioni con i lettori


In un cliffhanger devi metterti in gioco. Sei una persona sensibile? Sei abituato ad avere una sensazione di stupore nella tua vita quotidiana? Trasmettilo anche a coloro che leggono il tuo brano. Metti a disposizione degli altri le tue emozioni, rendi i tuoi lettori partecipi del tuo stato d’animo. Dovresti mettere in pratica ogni tecnica possibile per creare empatia con i tuoi fruitori diretti. Con un espediente del genere, vedrai quante persone saranno sempre più interessate a ciò che hai intenzione di scrivere.