Una call to action corretta può giocare un ruolo fondamentale per la crescita del tuo brand. La sua efficacia è in grado di fare la differenza tra una strategia ben riuscita e un’altra di livello medio. Ti mostriamo 5 consigli pratici per rendere le tue campagne marketing soddisfacenti sotto tutti i punti di vista.

1. Inserisci un pulsante per invitare il tuo cliente all’azione


L’espressione call to action non è altro che la traduzione in inglese di chiamata all’azione. Il tuo obiettivo deve essere quello di incitare il tuo bacino d’utenza a compiere un determinato atto, che possa garantirti vantaggi sia in termini economici che dal punto di vista del prestigio del tuo marchio. In questo senso, ti consigliamo di inserire una frase chiara e coincisa, del tipo Inviaci una mail o Richiedi un preventivo gratuito. Il tuo interlocutore si sentirà maggiormente invogliato a rispondere in maniera positiva alla tua richiesta.

2. Invita l’utente a compiere un’azione il prima possibile


In molti casi, l’inserimento di una semplice frase ad effetto può non bastare per ottenere i risultati sperati. In tali occasioni, ti suggeriamo di aggiungere espressioni basate sull’urgenza o sull’immediatezza. Diversi esperti si sono resi conto che frasi come Richiedi subito una consulenza o Iscriviti adesso alla newsletter risultano più efficaci dei più semplici Richiedi una consulenza o Iscriviti alla newsletter. I dettagli possono davvero fare la differenza per la tua campagna di marketing.

3. Crea un rapporto diretto col tuo target


Se vuoi rendere la tua call to action estremamente efficace, è essenziale che tu provi a creare un filo diretto con coloro che possono essere interessati alle tue offerte. Utilizza i giusti pronomi e dà del tu a ciascun cliente, con la chance di intraprendere un rapporto di sincera fiducia e familiarità. Con pochi e semplici accorgimenti, puoi notare fin da subito un netto incremento delle conversioni, oltre ovviamente ad effetti positivi sotto l’aspetto puramente economico.

4. Punta sui servizi garantiti a titolo gratuito


La maggior parte dei potenziali utenti viene attratta nel giro di pochi secondi dalla fondamentale parola gratis. Nella tua call to action, essa non può assolutamente mancare perché in grado di cogliere l’attenzione anche delle persone un po’ più scettiche. In molti preferiscono ottenere un qualsiasi servizio senza dover pagare neanche un centesimo, anche se ne è disponibile un altro più conveniente ma con una piccola spesa. Ti basta inserire quel termine e notare i benefici.

5. Proponi un periodo di test con un determinato prodotto


Vuoi offrire ai tuoi clienti l’opportunità di effettuare un acquisto consapevole e garantito? Puoi mettere in pratica una tecnica molto basilare, ma che può diventare un autentico punto di forza del tuo brand. Infatti, se nella tua call to action inserisci messaggi del tipo Testa il prodotto, il consumatore può sentirsi coinvolto in prima persona nella tua promozione. Di solito, una volta provato e comprato il primo prodotto, un utente viene fidelizzato e ne può acquistare tanti altri. Perché non provare?