Prossimità e local marketing: una parola che è divenuta sempre più importante in anni recenti, soprattutto grazie all’avvento di nuove tecnologie rivoluzionarie.

Se il mondo si è fatto globale, di fatto azzerrando le distanze tra le singole nazioni, la dimensione delle community locali si è fatta sempre più importante. La prossimità è divenuta un fattore cruciale in tempi moderni, in quanto l’utente cerca sempre più di approfittare di offerte, magari anche con carattere di urgenza, a lui vicine. Ecco che essa riveste un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing, in quanto consente di raggiungere gli utenti in maniera più precisa e puntuale proprio dove si trovano in un dato momento.

Il local marketing è sempre più richiesto dalle aziende che ne intravedono il potenziale in termini di aumento delle vendite e up-selling su una certa fascia di clienti. Vediamo di seguito cinque consigli utili per promuovere la tua attività locale.

1) Curare il servizio


Per il local marketing un aspetto davvero cruciale è quello delle recensioni. Per chi possiede un’attività, è molto importante curare tutte le fasi del servizio: che si tratti della sala per un ristorante o dell’assistenza pre e post-vendita per un negozio. Sappiamo bene che, quando un potenziale cliente effettua una ricerca online, prende in esame le recensioni esistenti. Nonostante molti siano i servizi che mettono in vendita le recensioni, alla lunga non ci sono scorciatoie: un buon servizio e la cura dei clienti risulteranno in ottime recensioni.

2) Newsletter personalizzate


È molto probabile che le esigenze di un target molto geolocalizzato siano diverse da quelle di un target su base nazionale o addirittura internazionale. Ecco che per un piccolo negozio o per la filiale locale di una catena multinazionale vanno sempre tenuti a mente gli aspetti che caratterizzano la vita del luogo. Ad esempio, possono essere promozioni ad hoc nel caso in cui si verifichino particolari condizioni atmosferiche, o per il santo patrono ecc.
Tutto ciò contribuisce ad avvicinare il marchio al cliente, mettendoli all’interno di una stessa community.

3) Offerte a tempo


Il senso di urgenza quando è unito alla prossimità è in grado di fare meraviglie. La scarsità agisce su leve emotive che spingono il cliente a concludere l’acquisto più in fretta oppure, se era indeciso in precedenza, lo portano a confermare la sua decisione in senso positivo.

4) Content local marketing


Raccontare una storia è uno dei più antichi metodi che l’uomo ha a disposizione per affascinare e convincere. Ecco che un ottimo storytelling diventa fondamentale per aumentare il tasso di conversione in negozio o l’esperienza del cliente in un ristorante.

5) Sperimenta le nuove tecnologie


Beacon, NFC e molto altro: tante e ormai molto accessibili sono le innovazioni tecnologiche a tua disposizione per raggiungere il cliente vicino a te e sviluppare le migliori tecniche di local marketing. Potresti ad esempio essere in grado di offrire una promozione dedicata a un cliente che si trova nella tua comunità e che aveva acquistato in un negozio di un’altra zona un anno fa, solo grazie ai beacon.

Se ancora non sei riuscito a sviluppare le tecniche di local marketing o se desideri ricevere una consulenza professionale contattaci!