Ripercorrendo la storia del web, ormai sono lontani gli anni in cui le pagine altro non erano che degli ipertesti, collegati gli uni con gli altri. Oggi alle pagine web sono richieste determinate caratteristiche: contenuto di qualità, formattazione dinamica, qualità ed estetica delle pagine web ma soprattutto delle informazioni fornite.

Le caratteristiche delle pagine web ideali


È possibile individuare cinque elementi che una pagina web deve assolutamente avere. Innanzitutto tutte le notizie e gli articoli scritti devono avere un titolo, che nel linguaggio degli ipertesti deve essere racchiuso all’interno del tag H1. Questo elemento è valutato e considerato anche dal motore di ricerca, sarà la parte del documento che verrà visualizzato all’interno della pagina dei risultati. Si comprende che più interessante sia più sarà cliccato più sarà in cima dei risultati. Un altro consiglio che molto spesso non viene considerato è la facilità d’utilizzo dell’albero dei contenuti, i link devono funzionare e devono consentire all’utente di navigare trasversalmente l’intero sito web.

Contenuti semplici e direttamente comprensibili da tutti. L’usabilità va a braccetto con la qualità dei contenuti.

Molto spesso la qualità dei contenuti non è considerata importante, vengono inserite notizie prive di senso, che non fanno altro che indispettire il visitatore in cerca di informazioni a lui importanti. Contenuti perfetti sono apprezzati da chi li legge e si traducono in una visibilità SEO, riscontrabile nei risultati dei motori di ricerca.

Contenuti responsive e fidati


L’utilizzo di dispositivi mobili diversi richiede che la struttura delle pagine web si adattino facilmente, senza differenze. È per questo motivo che è richiesto un lavoro di programmazione destinato a rendere il contenuto del sito web più leggibile, con adeguati spazi tra un paragrafo e l’altro e con l’utilizzo di una formattazione diretta a valorizzare i contenuti più importanti. Oltre al testo è molto importante fare uso di immagini, che devono adattarsi anch’esse alle dimensioni dello schermo utilizzato.

Le immagini hanno lo scopo di veicolare attraverso la memoria visiva il messaggio che si vuole trasferire attraverso il sito web. Testo, documenti e immagini devono essere ottimizzati per il web, devono cioè essere molto leggere in termini di kbyte, altrimenti si rischia di appesantire il sistema che si tradurrà in una certa lentezza di caricamento nella fase di apertura del sito web.

Infine va considerato che soprattutto nel caso dei negozi online è necessario dare garanzia che nelle pagine web, soprattutto quelle relative al pagamento, siano adottate le misure per garantire la privacy e la sicurezza delle operazioni eseguite.