L’immagine copertina Facebook è uno strumento importante per gestire al meglio il Social. Avere una copertina che funzioni è fondamentale per quelle pagine/business che vorrebbero comunicare con i propri fan o con i propri clienti. Ma come si realizza un’immagine copertina Facebook? Eccovi 5 consigli d’oro:

Segui le linee guida Facebook


Sembrerebbe una banalità ma fidatevi: non lo è. Rispettare le linee guida Facebook è essenziale. Il social network ci ricorda 3 golden rule:
1. la copertina Facebook è pubblica;
2. le copertine devono rispettare il copyright, non possono essere ingannevoli o fuorvianti;
3. è vietato spingere le persone a caricare la propria copertina sulle loro bacheche personali.
Violare queste regole potrebbe comportare provvedimenti.

Non seguire la regola del 20%


Tempo fa, non era possibile caricare immagini contenenti testo che superasse il 20% della superficie dell’immagine. Oggi non è più così. Sarà possibile eccedere il 20%, tuttavia il consiglio è di non superarlo di molto. Perché? È vero che Facebook non blocca più immagini con molto testo al loro interno, tuttavia le immagini delle Ads vengono ancora penalizzate se contengono troppo testo. Per evitare una penalizzazione della portata del vostro annuncio, utilizzate il testo con parsimonia.

Il design è tutto


Il design della vostra pagina è veramente tutto. Una pagina che si presenta con un design coerente e lineare, ha molte più possibilità di essere seguita. Cercate di scegliere un’immagine di copertina che rievochi il design della vostra pagina (es. potrebbe riallacciarsi all’immagine del profilo).

Coinvolgere gli utenti


Proporre iniziative, comunicare l’inizio dei saldi, invitare una call to action. Queste sono solamente alcune idee per far si che la vostra immagine di copertina riesca a coinvolgere il vostro bacino d’utenza. Siete su un social network, il coinvolgimento è veramente alla base di tutto.

Utilizzo della ”call-to-action”


La funzione denominata ”call-to-action” è sostanzialmente un bottone posizionato sotto l’immagine della vostra copertina.
Facebook ti permette di personalizzarlo, mettendo a disposizione più varianti. Tra queste, potrai scegliere quella che più si adatta alla mission della tua pagina. Ricordati di fare in modo che l’immagine di copertina sia in qualche modo collegata con l’invito all’azione che hai scelto.