Le inserzioni Facebook Ads sono un ottimo strumento di marketing per far crescere il tuo business. Se sei un inserzionista alle prime armi, però, potresti essere scoraggiato dal timore di spendere troppo in pubblicità senza avere la certezza di ottenere risultati tangibili. Niente paura! Ecco 3 trucchi per pianificare in maniera efficace la spesa di una campagna su Facebook Ads.

Crea subito una campagna Facebook Ads efficace affidandoti ad esperti!

Monitorare, monitorare, monitorare!


Il primo consiglio da seguire è quello di impostare un budget basso ad inizio campagna – quando l’inserzione è ancora in fase di ottimizzazione – per poi aumentarlo successivamente quando cominciano ad arrivare i primi risultati. In questo modo è possibile capire se il targeting del pubblico è in linea con le nostre aspettative e fare eventuali modifiche in corso d’opera.

Ricordati di impostare un budget giornaliero, anziché totale. In questo modo, hai la flessibilità di intervenire in qualsiasi momento sulla tua campagna, senza correre il rischio di veder terminare la campagna proprio quando cominciava a produrre i primi risultati.

Facebook Ads: prova gli A/B test


Il test A/B è una funzionalità di Facebook Ads che ti permette di testare versioni differenti delle tue campagne, per capire quale funziona meglio e implementare la più efficace. Facebook Ads offre la possibilità di testare tutti gli aspetti di una campagna, dalla creatività alla targetizzazione del pubblico. Ovviamente l’idea è quella di lasciare invariate tutte le altre variabili e creare due versioni differenti della variabile che si intende testare.

Utilizzi Business Manager?


Questo strumento ti consente di stimare quali saranno la copertura e la frequenza delle impressions della tua campagna, a seconda del budget che deciderai di allocare. Tu inserisci il budget e la durata dell’inserzione e Facebook Ads ti restituisce delle previsioni in termini di copertura e frequenza: il tutto ancor prima di attivare la campagne e, quindi, a zero rischio! Semplice no?

Ultimo remind: quando imposti i parametri della tua campagna ricordati sempre di verificare la coerenza tra budget e ampiezza del pubblico. È Facebook Ads stesso a darti una stima dei risultati giornalieri e ad avvisarti se il tuo pubblico è troppo ampio o troppo specifico per quel budget. Tutto chiaro? Adesso sei pronto per iniziare!