Sempre più spesso sentiamo parlare di SEO senza però sapere esattamente di cosa si tratti. Facciamo chiarezza. La SEO (Search Engine Optimization) è l’ottimizzazione delle parole, delle keyword e dei tag scelti per redigere un articolo, affinché questo venga facilmente trovato tramite i principali motori di ricerca e restituito all’utente interessato. Nella stesura di un articolo online, così come nella generica pubblicazione di contenuti, è importante investire sulla SEO per almeno cinque motivi:

Minimo sforzo, massimo risultato


A differenza della SEM, la SEO ci permette, senza spendere un solo centesimo, di fare in modo che la nostra pubblicazione sia Google-friendly. La sua efficacia trae le basi proprio dal fatto che chiunque possa, con le giuste competenze, creare un contenuto facilmente indicizzabile dai motori di ricerca.

Google rulez


I motori di ricerca oggi dettano le regole del gioco. Chiunque intenda trovare un’informazione su internet passerà necessariamente tramite un motore di ricerca, molto probabilmente Google. A tal proposito, è bene fare in modo che il proprio sito sia indicizzato e rintracciabile da chiunque svolga una ricerca utilizzando keyword e tag inerenti ai nostri contenuti.

Forte aumento della navigazione da mobile


Numerosi studi indicano che più della metà delle ricerche su internet vengono svolte da dispositivi mobili e smartphones. L’incredibile ascesa di questi ultimi, unitamente alle loro dimensioni ridotte e alla connessione sempre più veloce, fa in modo che in pochi minuti, chiunque abbia la possibilità di trovare le informazioni che cerca senza dover rinunciare alla propria mobilità.

Eliminare la concorrenza


A fronte di quanto detto non è difficile immaginare che tra due aziende, entrambe attive nello stesso settore merceologico, quella che delle due sarà più attiva sul web e sui social, otterrà un maggiore ritorno sia per visibilità che per possibilità di trovare clienti sinceramente interessati.

Aumentare il tasso di conversione


Infatti, ottimizzando il flusso di individui che navigano all’interno del nostro sito, otterremo un pubblico più interessato e motivato ad acquistare, anche sul lungo termine. Questo si traduce in un maggior rapporto di conversione da utente a cliente.

Riassumendo: investire in SEO è economico, relativamente semplice e in grado di restituire una possibilità di guadagno e visibilità considerevole in rapporto all’impegno richiesto per eseguirla correttamente. Ora avete tutti gli elementi per iniziare la vostra strategia SEO e incrementare il traffico sul vostro sito.