Negli ultimi tempi si stanno molti social network. Inoltre, ci sono diversi portali web che favoriscono l’interconnessione tra i diversi utenti. Uno dei più importanti e divertenti sotto questo punto di vista è Ask.fm.

Questo portale internet riesce ad essere estremamente interessante e non annoiare mai. Tuttavia, non molti conoscono questo sito internet e non comprendono il suo funzionamento. Ecco quindi come funziona Ask.fm e perché è davvero semplice utilizzarlo!

Ask.fm: come funziona questo sito?


Il funzionamento di Ask.fm è molto semplice da comprendere. Per utilizzare questo sito occorre soltanto registrarsi e creare il proprio profilo. Naturalmente per crearlo occorre inserire i propri dati personali ed un proprio nickname da suggerire poi agli amici ed ai probabili contatti. Dopodiché è possibile anche personalizzare il profilo, inserendo una foto di copertina per così dire ed una foto profilo. La foto profilo non deve per forza rappresentare la propria persona ma può essere anche generica. Una volta attivato il profilo web di Ask.fm tutto il mondo potrà fare richieste e domande sul proprio conto. Difatti, lo scopo di Ask è proprio questo: gli utenti chiedono in forma anonima a diversi profili dettagli ed informazioni su vita privata, preferenze ed argomenti generali. Facendo ciò si crea un’atmosfera di mistero intorno al social, in quanto le domande sono fatte da persone sconosciute o da conoscenti che si celano dietro il profilo anonimo. Dopo un po’ sarà davvero interessante visitare il profilo per vedere quali sono le domande fatte e provare ad indovinare chi le ha poste!

I vantaggi di Ask.fm


Ask.fm è un social network che non stanca mai. Il fatto stesso di non sapere chi pone le domande è accattivante e incentiva gli utenti ad effettuare l’accesso al portale. Inoltre, Ask.Fm è un sistema fluido, è raro che il sito si blocchi o stia in manutenzione. Dal momento poi che ci sono sempre nuovi utenti, intenti a domandare e chiedere il sito gode di un buon traffico di dati. Infine, c’è sempre la possibilità di porre domande ad amici e conoscenti in forma anonima, un fattore divertente e simpatico!

Ask.fm garantisce davvero l’anonimato?


Il punto di forza del noto social di domanda e risposta è proprio quello di garantire l’anonimato. Questo elemento funziona però fino ad un certo punto, infatti è possibile individuare grazie ad alcuni bug del sito chi si nasconde dietro a domande magari particolarmente piccanti.

Ad esempio è possibile scoprire l’arcano con due semplici passaggi:

  1. cliccare sulla sezione “domande“, individuare l’utente anonimo che si intende smascherare dalla lista degli interventi e cliccare su “bloccare“, poi su “non desidero più ricevere domande da questo utente”. L’utente in questione rientrerà in questo modo nella lista nera di Ask.fm;
  2. concluso il primo passaggio è sufficiente visitare la sezione “impostazioni” e cliccare su “scheda privacy“. Scorrendo le voci disponibili è sufficiente cliccare su “visualizza blacklist“, in questo modo è possibile vedere il nome della persona anonima che è stata bloccata nel passaggio precedente.

Un altro metodo per individuare gli utenti anonimi è quello di analizzare le domande ricevute, il linguaggio utilizzato ed eventuali espressioni che ti sono familiari. Potrebbe essere un modo intelligente per avere un’idea di chi ti ha posto la domanda.