Un buon antivirus gratis per proteggere il proprio computer è uno di quei programmi cui difficilmente si riesce a rinunciare.

La rete, lo streaming i download continui ed un flusso ininterrotto di dati impone alla maggior parte degli utenti un certo controllo della sicurezza del proprio dispositivo, delle informazioni personali, documenti o altro, da fastidiosi virus o hacker pronti a complicarci la vita. Purtroppo, come per molti servizi, avere prestazioni migliori vuol dire pagare di più, e non tutti sono disposti a spendere per un antivirus costoso da rinnovare annualmente. Fortunatamente sulla rete si sono diffusi numerosi antivirus gratis completamente (perlomeno nelle funzioni principali di protezione), facilmente scaricabili in totale legalità, che garantiscono un’ottima efficienza contro i principali virus in cui potrebbe incorrere un utente medio del web. Di seguito vediamo 5 programmi a confronto, con rispettivo download gratis, che hanno riscosso un certo successo:

Avira free antivirus gratis 2018


Sicuramente uno dei più celebri antivirus gratis è il free program di Avira. Si può scaricare con facilità direttamente dal sito ufficiale, ed è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi più diffusi. Si caratterizza per una leggerezza nella sua azione di sorveglianza che lo ha reso uno dei preferiti anche rispetto ad altri antivirus a pagamento molto pesanti. Inoltre, riesce a riconoscere un numero di virus molto ampio, competendo senza problemi con altri marchi più blasonati.

Microsoft Security Essentials


Altro antivirus gratis che ha fatto parlare molto bene di sé, ovviamente anche per via della sua natura gratuita, è il Security Essentials di Microsoft. per il download basta andare sul link riportato qui sotto, ed inserire i propri dati. Ovviamente si presume che l’utente abbia una copia del proprio sistema operativo originale, altrimenti non sarà possibile scaricarlo in modo legale. Risulta un antivirus particolarmente leggero, ma di grande efficacia, l’unico neo negativo è legato alla compatibilità con i soli windows 8 e 7.

AVG AntiVirus Free


Contro spyware, malware o virus AVG AntiVirus Free risulta essere uno dei programmi più efficaci nel mondo degli antivirus gratis. Viene spesso installato su computer non molto potenti, magari anche un po’ datati, ed è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi di casa Microsoft (ma c’è anche una versione compatibile per Mac). Il download è totalmente legale e gratuito e si installa con facilità, non ingolfa il computer ma lo protegge contro le infezioni più diffuse. Ottima anche la scansione, particolarmente approfondita e rapida.

Kaspersky Free Antivirus


Si avete letto bene: Kaspersky Free Antivirus, si tratta della versione totalmente gratuita del noto brand produttore di antivirus. Ovviamente non sono garantite tutte le funzioni delle versioni a pagamento, ma la protezione di base è comunque garantita da questo colosso degli antivirus. Il vantaggio potrebbe essere quello di poter acquistare la licenza più avanti qualora si avessero esigenze particolari, ma per gli utenti medi della rete questo antivirus va più che bene.

Avast Free Antivirus


Altro nome noto nel mondo degli antivirus gratis, Avast offre una protezione ottimale contro worm, spyware, malware e trojan. Permette di navigare con sicurezza sulla rete con un controllo costante, inoltre, anche questo antivirus rallenta poco il computer, pur garantendo un’ottima protezione. Anche in questo caso esistono funzioni aggiuntive da poter sbloccare pagando.