Non tutti sono a conoscenza delle funzioni per utilizzare anche offline, per scaricare film, l’applicazione Netflix, ed è un vero peccato, perché talvolta esse possono risultare davvero utili.

L’azienda di distribuzione online di film e serie tv, fondata in California da Reed Hastings e Marc Randolph nel 1997, ha apportato nel corso degli anni diverse innovazioni al suo prodotto, riuscendo ad accontentare sempre più le esigenze dei consumatori. Tra le ultime novità vi è la possibilità di scaricare film direttamente dall’applicazione, guardandoli in remoto nei luoghi in cui non si dispone di una connessione wifi. Una svolta, questa, che ha reso più agevole la fruizione a tutto tondo dei file multimediali del pacchetto Netflix.
Di seguito vi sveleremo come fare per scaricare film tramite l’applicazione digitale della compagnia americana ed altri dettagli utili.

Come scaricare film con l’app Netflix


Una volta installata l’applicazione di Netflix sul vostro smartphone – o sul tablet – scaricare un contenuto da vedere quando si è offline è molto semplice ed intuitivo. Vi basterà cliccare sul simbolo di download e scegliere uno dei programmi scaricabili presenti nel catalogo multimediale. Se non siete ancora certi della serie (o del film) che volete vedere, potete usufruire del tasto ”trova qualcosa da scaricare”, che vi metterà a disposizione un elenco dei contenuti più popolari del momento e delle ultime novità proposte dal marchio americano.
E’ da precisare che Netflix mette a disposizione per il download soltanto alcuni dei suoi film (quelli all’interno dei quali trovate la freccetta che punta verso il basso), un limite dettato dal rispetto dei diritti d’autore dei fornitori di contenuti che non hanno accettato tale compromesso.

Quanto dura un contenuto scaricato e dove possiamo guardarlo


Il tempo di visualizzazione di un film o di un telefilm scaricato tramite l’applicazione digitale di Netflix può in genere essere guardato nell’arco di una settimana, ma questo dato varia da titolo a titolo. Ad ogni modo, dopo il download, l’applicazione metterà a disposizione dell’utente un countdown che riporterà, in maniera precisa, la durata del download. Una volta aperto un file, inoltre, il tempo a disposizione per guardarlo si ridurrà: in linea di massima, esso dovrà essere fruito entro due giorni.
Avvenuto il download non sarà necessario essere connessi ad internet per vedere quanto avete scaricato: potrete guardare il contenuto in qualsiasi luogo, anche in treno o in aereo. In merito ai voli intercontinentali, c’è da dire che alcune compagnie cinematografiche hanno rilasciato i propri diritti d’autore a Netflix soltanto relativamente ad alcune aree geografiche, per cui se avete scaricato un film negli USA non è detto che possiate vederlo anche in Italia.

Su quali dispositivi si può scaricare film da Netflix


Come abbiamo accennato, un contenuto multimediale messo a disposizione dalla applicazione di Netflix può essere scaricato su smartphone e tablet. Ma bisogna precisare che non tutti i sistemi operativi supportano questa operazione: per farlo dovrete avere un iPhone o un iPad con iOS 8 (o superiore). Se possedete un tablet o uno smartphone, invece, il vostro dispositivo dovrà avere il S.O. Android 4.2.2 (o una versione superiore).