Strategie per un blog di successo


Viviamo ormai in un mondo estremamente digitalizzato, dove tutto sembra svolgersi tramite tecnologie, sistemi automatizzati e piattaforme web. Con lo sviluppo universale dei social network tutti sembrano avere un’opinione e coloro che sentono di avere davvero qualcosa da dire possono creare uno spazio personale dove esprimersi ed essere se stessi. Se un tempo erano i forum a racchiudere i contenuti di questi utenti, ora sono i blog, come Disqus, a moltiplicarsi sul web e a rappresentare lo spazio perfetto per chi desidera scrivere, per passione o per mestiere.
Il blog non è altro che un sito web che racchiude contenuti scritti da un blogger, ma è anche una sorta di diario informatico (web-log), dove l’utente posta i propri pensieri, le proprie opinioni o scritti di vario tipo. Il blog spesso nasce come semplice passatempo o per passione, ma in alcuni casi alcuni individui riescono a farne un lavoro, monetizzando in vario modo.
La gestione di un blog non è cosa facile, soprattutto se si vuole avere un grande seguito. Molte sono le strategie, sempre più precise e innovative, per dare una svolta ai propri contenuti web e tra questi si trova Disqus.

Cos’è Disqus


Disqus è una piattaforma informatica che semplifica la vita dei blogger in vario modo, permettendo loro di aumentare e migliorare le discussioni sul blog. Si presenta come una sorta di social network per i commenti, dove chi vuole può accedere alla discussione.
Si attiva facilmente e gratuitamente sul proprio blog tramite plugin e dopo la registrazione è pronto all’uso. Ecco come usare Disqus per ideare una strategia di blogging.

Gestione dei commenti


Disqus concentra le proprie funzionalità sui commenti. La possibilità di commentare è lo scopo principale di Disqus, ma anche quello di gestire i commenti. Chi è registrato può infatti commentare, interagire con altri utenti che commentano il contenuto, votare gli altri commenti e partecipare a discussioni sull’argomento specifico.

Aumento dei commenti


Poiché in questo modo molto semplice, Disqus facilita la diffusione dei commenti e le interazioni tra utenti, i commenti relativi a dei contenuti aumentano e i blog interessati non possono che beneficiarne.

Aumento della visibilità


Disqus mette a disposizione di chi è registrato un sistema che permette discoprire nuovi contenuti da leggere. In questo modo i singoli blog che vengono “pubblicizzati” agli utenti da questa piattaforma ricevono maggiore visibilità e traffico.

Aumento delle condivisioni


Tra le varie funzioni di Disqus non c’è solo la possibilità di commentare e di rispondere ai commenti degli altri, nonché quella di ricevere notifiche a proposito di contenuti che potrebbero essere interessanti per l’utente. Disqus mette a disposizione la possibilità di condividere un contenuto che è stato apprezzato e di dare così visibilità al blog e al sito che lo hanno pubblicato.

L’importanza di commenti e condivisioni in un blog


In questi cinque modi, molto semplici, Disqus rappresenta un ottimo metodo per siti e blog di pianificare una strategia per una maggiore visibilità dei contenuti, dando così una svolta al proprio spazio e permettendogli di crescere grazie ai commenti di chi legge. I lettori sono infatti il principale traffico di un sito di contenuti e soprattutto per chi fa del blogging una mestiere, sono la principale fonte di credibilità.