La digitalizzazione del mercato ha dato il potere ai social network di influenzare il successo di un brand, che oggi trova nuove vie per veicolare i propri messaggi un numero di utenti nettamente superiore rispetto al passato. Il mercato così impostato diventa sempre più competitivo ed è per questo che acquista un’importanza fondamentale l’attività di social media monitoring.

Cos’è il social media monitoring?


Consiste nell’insieme delle strategie e delle metodologie che possono essere utilizzate per tenere sotto controllo i dati relativi alle preferenze degli utenti, al modo in cui si muovono le tendenze e le opinioni sul proprio brand.
Se in passato era il passaparola a rendere possibile l’affermarsi di un impresa, oggi è il web che detiene il potere di scambiare le informazioni attraverso i milioni di utenti che quotidianamente si connettono ai social network. Si comprende come sia di fondamentale importanza conoscere i gusti e interagire con i propri utenti che abitano gli ambienti digitali..
Se gli studiosi di un brand sono in grado di leggere, interpretare i dati reperibili dalle ricerche di mercato digitali e adattarle per migliorare la comunicazione e la conoscenza, si potrebbe riscontrare il successo del proprio brand attraverso l’aumento della propria reputazione online.

Esistono metodologie in grado di stabilire quale reputazione ha il proprio marchio?


Prima di intraprendere qualsiasi strategia è fondamentale conoscere il volume del gradimento della propria azienda o del proprio marchio, mediante commenti e like avvenute in un determinato periodo. Le metriche più importanti per monitorare al meglio i brand all’interno dei social sono:

  1. il numero dei commenti che menzionano il brand o l’azienda;
  2. il numero degli utenti univoci;
  3. il reach: consiste nel monitorare il numero totale degli account che visualizzano un post. Tuttavia il reach non tiene in considerazione di quanti visitano il brand più volte;
  4. le impression: tiene conto delle visualizzazioni totali che ottiene un oggetto sociale. Cosi come il reach anche l’impression è un dato potenziale.

Perché sono importanti questi dati per il social media monitoring


L’azienda a conoscenza di questi dati ottiene i volumi di gradimento e in una seconda fare cercherà di stabilire come il brand viene effettivamente percepito dagli utenti del web che attraverso i sentiments analysis, stabilirà se il brand viene considerato positivamente o negativamente a seconda di come viene pubblicato il commento.
La combinazione dei due dati tecnici rende nota la reputazione che risulta essere di vitale importanza prima di intraprendere una nuova attività social volta a pubblicizzare il proprio brand.