Il funneling marketing è ancora un elemento fin troppo trascurato da coloro che intendono allargare la propria cerchia di clienti.

Esso deriva dal termine funnel, che non è altro che la traduzione dall’inglese all’italiano della parola imbuto. Di cosa si tratta? E quali sono le sue regole di funzionamento? Ti invitiamo a scoprirlo nei passi successivi.

Il significato del funneling marketing


Come già accennato in precedenza, in inglese funnel vuol dire imbuto. Utilizzando però un linguaggio maggiormente inerente al mondo del marketing e della pubblicità, il funneling marketing coincide con la capacità di trasformare un contatto in cliente. In molti considerano questa tecnica come il motivo principale di successo nel mondo del web marketing. Scopri insieme a noi come funziona e perché un elemento del genere ha assunto una rilevanza così elevata.

Le principali regole di funzionamento del funneling marketing


Vuoi conoscere al meglio le regole che determinano il funzionamento del funneling marketing? Per comprendere al meglio tutto, possiamo farti l’esempio dell’imbuto rovesciato. In questo modo, puoi tenere d’occhio gli step di questa strategia e i margini di movimento per condurre un contatto verso l’acquisto finale. Il percorso dei tuoi utenti viene monitorato in ogni suo singolo passaggio, dall’inizio alla fine e senza alcuna pausa. Si parte dal bacino d’utenza generale, si prosegue con la fase relativa ai prospetti e si giunge all’obiettivo conclusivo, ossia conseguire una serie di clienti finali. In questo modo, puoi fidelizzare numerosi profili e fare in modo che si sentano parte integrante di un progetto ad ampio respiro.

I quattro passaggi per un funneling marketing di successo


Vuoi creare un funneling marketing di alto livello? Non devi fare altro che seguire quattro passaggi neanche così complicati. Vediamo quali sono:

  • Prima di tutto, devi sapere da dove scaturiscono gli utenti del tuo sito. Verifica chi arriva da una campagna o da una ricerca, o magari da un social network o da Google AdWords;
  • Studia una tecnica efficace per realizzare una call to action capace di catturare l’attenzione del tuo pubblico, oltre a curare il tasso di conversione;
  • Fidelizza i tuoi clienti, garantisci agli stessi tutta l’assistenza necessaria e fornisci le informazioni utili per un’esperienza produttiva;
  • Proponi la tua vendita, dato che i tuoi utenti ormai non aspettano altro.

Segui questi quattro step e nota fin da subito i risultati!

L’importanza della cura del tuo funneling marketing


Se vuoi mantenere il tuo funneling marketing al massimo delle proprie potenzialità devi curarlo nei minimi particolari, evitando qualsiasi genere di errore. Tieni d’occhio il tuo imbuto rovesciato e rafforza quasi a cadenza quotidiana ciò che può diventare un canale preferenziale per il raggiungimento del massimo successo del tuo brand!