Una volta si ricorreva al classico navigatore GPS per poter avere le giuste indicazioni per arrivare in posti che non si conoscevano, ma oggi esistono molte app navigatore gratis per chi vuole risparmiare ma utilizzare a strumenti affidabili.
Disponibile per Android/iOS, ce ne sono diverse; alcune supportano anche il download delle mappe, le segnalazione dei punti di interesse, gli autovelox e le indicazioni in diverse lingue.

Le migliori app navigatore gratis


Waze, disponibile per Android e Iphone, si installa sul telefonino, accettando le condizioni e creando un account proprio, cosa che si può fare anche utilizzando le impostazioni di Facebook. Comodo, preciso, supporta la modalità voce con le indicazioni in lingua italiana. Ancora non dispone della possibilità di scaricare la mappe online, magari in un prossimo futuro. Per raggiungere le proprie destinazioni si clicca sull’icona della lente di ingrandimento, posta in basso a sinistra dello schermo e una volta confermato partono le indicazioni. Se occorre avere il sostegno audio si clicca sull’icona del microfono e se occorrono tutte le funzioni vocali, si deve andare alle impostazioni per abilitare nel menu dei Comandi vocali. E’ prevista la possibilità di entrare in una community per segnalare incidenti o i prezzi della benzina ed altro cliccando sull’icona in basso a destra scegliendo tra le opzioni. Addirittura, utilizzando delle connessioni con il calendario e gli eventi di Facebook, è possibile raggiungere più facilmente le destinazioni ai luoghi dove si ha in programa di andare.

Google Maps per Android/iOS è largamente diffuso, visionabile sul pc e sui cellulari, è in grado di indicare dei punti di interesse e di poter scaricare le mappe.
Non c’è niente di difficile da imparare: si digita l’indirizzo che si vuole raggiungere oppure il ristorante, teatro, il cinema dove si vuole andare e si sceglie la modalità sul come arrivarci (macchina, piedi o mezzi pubblici); verranno indicati il oppure i percorsi per poter giungere a destinazione. Esistono i comandi vocali che guidano passo passo lungo il tragitto e la visura notturna dello schermo per una migliore visione. Se occorre salvare una mappa offline, si può spingere sul nome della destinazione digitata e si aprirà una voce per poterle scaricare.

HERE WeGo è un’app navigatore gratis estremamente semplice, è disponibile per Androd e iOS e supporta il download delle mappe. Dà anche altre alternative che contemplano tutti i mezzi di trasporto e consente un’integrazione con altri portali relativi agli spostamenti come Car2go, GetYourGuide, BlaBlaCar oppure agli alloggi Expedia, TripAdvisor.
Non è richiesta autenticazione, occorre solo avviare la app e volendo si può dare l’indicazione della propria casa. Per il resto è intuitivo e segue le stesse modalità degli altri navigatori: si inserisce la via di destinazione e si sceglie tra le diverse modalità per poterla raggiungere (auto, taxi, car sharing, piedi, bici, trasporto pubblico) e si ha voglia di mangiare una buona pizza oppure necessità di prelevare soldi o di un comodo parcheggio, si può cliccare sull’opzione Vicino per avere dei suggerimenti di dove si trovi nei paraggi quello che cerchiamo.

Poi esistono ancora le app navigatore gratis come Tom Tom Go Mobile che non ha bisogno di molte presentazioni, Navit, ma quello che è più utile a chi prende i mezzi pubblici è Moovit, per Android e iOS che fornisce tutte le indicazioni di bus, metro e treni, comprendenti anche scioperi e guasti