Chi sono le buyer personas


Le buyer personas sono utenti immaginari creati per rispecchiare i caratteri fondamentali che il nostro cliente ideale deve possedere.

Perché sono fondamentali le buyer personas


Qualsiasi sia la nostra attività di vendita, conoscere e saper creare buyer personas rivestono un ruolo fondamentale per una strategia di marketing vincente. Infatti utilizzarle ci permette di generare un aumento considerevole delle vendite offrendo Ads basati sul gusto dell’utente, focalizzando la nostra strategia comunicativa su un tipo di clientela per noi ideale e permettendo una riduzione dei costi sostenuti per la pubblicità.

Come identificare le buyer personas


Per avere un idea della buyer personas a voi più congeniale, dovete conoscere dati demografici (sesso, età, luogo di residenza, stato civile, etnia, livello di educazione, lingue parlate, professione, …), personali (personalità, opinioni, valori, interessi, hobby, stile di vita,…) e commerciali (con quali brand si identificano, che siti frequentano, chi influenza la scelta dei prodotti che acquistano,…).
Sono numerosi gli strumenti adatti alla raccolta di tali dati: analizzando i clienti già noti, somministrando questionari, estrapolando dati dalle preferenze e abitudini di utenti dei social network.
Facebook integra appositi strumenti per svolgere questo lavoro.

Facebook Ads


Facebook fornisce strumenti appositi per categorizzare le nostre buyer persona e utilizzare in maniere più appropriata ed efficace gli Ads. In tal modo l’archetipo del cliente da noi identificato si trasforma in un pubblico di utenti in carne ed ossa, scelti in base alla possibilità che il prodotto venduto sia di loro interesse.
Inoltre Facebook permette, studiando il profilo degli utenti che aprono i nostri Ads, di delineare nuove buyers persona (audience insight) o una platea di profili interessati al nostro prodotto ma che non sono clienti abituali.

Se desideri ottimizzare le tue campagne Facebook Ads e sfruttare tutte le potenzialità che offre, tra cui le buyer personas, puoi contattarci per ricevere la nostra consulenza.