Tra i molti nuovi mestieri creati da Internet, uno dei più avvincenti è quello del web designer. Ma di cosa di occupa un web designer, cosa si intende per “web design” e quali sono le caratteristiche di questo lavoro? Ecco una lista di 5 cose che non conosci della professione di web designer!

1. Cos’è il web design?


A dispetto da quanto ritenuto da molti, con questo termine non si intende un’unico ambito di attività, ma molti. Conseguentemente, per web designer possono intendersi molte professionalità diverse. In particolare, fin dalle sue origini, negli anni ’90, si occupava unicamente di progettazione web, utilizzando programmi come Photoshop e Fireworks per creare colori e contenuti delle pagine Web.
Questa definizione non è più attuale, dal momento che oggi il web design delinea un insieme di conoscenze che spaziano dalla grafica alla programmazione digitale.

2. Cosa fa un web designer?


Dalle poche righe che precedono consegue che il web designer, oggi, è una figura professionale che può declinare le proprie competenze in un gran numero di settori. In particolare, quelli maggiormente interessati sono quelli relativi all’utilizzo dei programmi di grafica, dal momento che il lavoro principale resta quello relativo all’architettura estetica delle pagine Web. Ma attualmente, il web designer deve conoscere i linguaggi HTML e CSS, i principali sistemi di codifica e formattazione dei contenuti; oltre a questi, il web designer deve lavorare anche con strumenti di programmazione quali JavaScript e PHP.
Perchè tutte queste cose? Perché oggi il web design non è più un semplice testo con un simpatico sfondo: oggi le pagine web più belle sono quelle piene di colori, animazioni e contenuti capaci di attirare, convincere e interessare i lettori.

3. Il lavoro di un web designer è ovunque


Forse non ci hai mai pensato, ma qualsiasi pagina web che visiti è frutto del lavoro di un web designer. Se fai eccezione per i contenuti in pdf o per quelle pagine internet molto vecchie, stile sfondo word, oggi qualsiasi pagina è realizzata, quanto meno, con programmazione HTML, CSS e, nei casi più vecchi di web design, con linguaggio Flash.

4. Il web designer e i dispositivi mobili


Altra curiosità per non addetti ai lavori e che forse non conosci della professione di Web designer, riguarda l’impiego di questa professione per la realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili. In particolare, per quanto riguarda i browser utilizzati dai principali sistemi operativi (iOs, Android, ecc.), i programmi eseguiti al loro interno solo il frutto dell’applicazione, nel sistema mobile, delle tecnologie e dei linguaggi del web tradizionale. Questo spiega la diffusione di sistemi come FirefoxOs, Windows Phone e Ubuntu Phone, che permettono agli sviluppatori di poter creare le proprie applicazioni e sfruttare le conoscenze di un web designer, semplicemente spostando il campo di applicazione da quello del web tradizionale alle componenti hardware e ai linguaggi presenti sul cellulare.

5. Perché conoscere il mondo del web design?


Essenzialmente, la risposta a questa domanda è: perché si tratta del futuro! La comunicazione e la diffusione di idee, progetti e sviluppo della società si sta rapidamente trasferendo sul web. Sebbene ancora oggi ci sia molta ignoranza sul mondo degli sviluppatori e dei web designer, queste professioni rappresentano già oggi un esempio dei lavori più importanti del domani: grazie allo sviluppo dei codici e al lavoro estetico, infatti, le opportunità creative e lavorative sono moltissime!