Impostare una valida strategia di targeting Facebook Ads è fondamentale per promuovere al meglio i propri servizi e prodotti e raggiungere il target che più incontra i propri obiettivi di business. Di seguito valutiamo 6 scelte da compiere per impostare la propria campagna pubblicitaria.

Ti consigliamo, se non sei ancora esperto nell’utilizzo di Facebook Ads, di affidarti a consulenti professionali per la profilazione e impostazione efficace della tua campagna social.

1) Scegliere l’obiettivo


Quando si imposta una campagna di Facebook Ads, sono molti gli obiettivi a disposizione tra cui scegliere. Ecco perché è molto importante effettuare un’analisi accurata di cosa si vuole ottenere con la campagna: potrebbe essere ad esempio un aumento delle vendite, o dei Mi Piace alla pagina o ancora l’acquisizione dei contatti per incrementare il database.
Qualsiasi sia l’obiettivo, è importante assicurarsi che la campagna lo rispetti e sia pensata per ottimizzare i risultati.

2) Testare creatività diverse


Esistono moltissime possibilità creative tra cui scegliere quando si imposta una campagna pubblicitaria su Facebook. Per questo va tenuto conto sia del prodotto sia del tipo di targeting Facebook Ads e della sua demografica. Se, ad esempio, il pubblico è molto giovane si potranno creare dei formati video molto accattivanti, per una campagna più orientata al B2B meglio degli annunci testuali e professionali.

3) Impostare il targeting Facebook Ads


Facebook Ads mette a disposizione diverse possibilità per individuare il targeting Facebook Ads perfetto.
Utilizzando il pubblico sosia, il pubblico personalizzato e scegliendo gli interessi più in linea con il proprio target, sarà possibile creare un bacino di utenza potenziale aderente con i propri obiettivi commerciali.

4) Individuare i canali e i posizionamenti


Con Facebook Ads è possibile raggiungere il proprio targeting Facebook Ads su più dispositivi (mobile, desktop) o piattaforme (Instagram). Dopo aver individuato il target e ipotizzato i suoi comportamenti tipici nella fruizione del social network, vanno ottimizzate le risorse andando a scegliere solo i posizionamenti più in linea con i comportamenti attesi.

5) Testare, testare, testare


Quando possibile, fare campagne A/B test: è importante infatti sperimentare il più possibile per capire come reagisce il proprio target. A volte, infatti, le risposte possono essere molto diverse dalle ipotesi iniziali.

6) Monitorare costantemente i risultati


Questo aspetto è importante sia in itinere, sia a campagna di Facebook Ads conclusa. Già, perché tenere d’occhio l’andamento di una campagna ci permette in qualsiasi momento di andare a modificarla per renderla più efficace se ci rendiamo conto che qualcosa non sta funzionando. Al tempo stesso, al termine della campagna, una corretta analisi dei risultati è fondamentale per valutare l’efficacia e impostare le strategie future.