Al giorno d’oggi i social network sono diventati una molto comuni e non se ne può fare a meno, sia tra i giovani che tra i meno giovani. Questi speciali portali web una volta venivano usati per la comunicazione ma ormai possiedono svariate funzioni che permettono di fare praticamente qualsiasi cosa. Le aziende sfruttano la grande popolarità dei social per farsi sempre più pubblicità servendosi spesso di un social media manager. Ma chi è il social media manager? Quali sono le mansioni che svolge? Di seguito verranno riportate informazioni utili per comprendere al meglio il suo ruolo.

Chi è il social media manager?


Il social media manager è una persona esperta di informatica e di scrittura sul web che conosce bene le tecniche SEO e SEM, tecniche che favoriscono l’ottimizzazione della propria pagina e del proprio profilo sui social network. Deve inoltre essere una persona seria e professionale, capace di garantire un lavoro svolto con precisione ed attenzione nei minimi dettagli. Spesso è in grado di utilizzare anche software specifici per la creazione di immagini o video simpatici o d’effetto che possano giovare alla reputazione del proprio datore di lavoro. Oltre a tutto ciò, il social media manager deve essere una persona sveglia ma educata, deve possedere una buona padronanza della lingua italiana ed è preferibile la conoscenza di una seconda lingua europea. Ultimo requisito, ma forse il più importante, deve avere un’ottima conoscenza dei social network più famosi del web e deve dimostrare padronanza assoluta nella gestione di pagine, profili e contenuti.

Quali mansioni svolge il social media manager?


Come detto in precedenza, il social media manager ha in primo luogo l’obiettivo di perfezionare la pagina oppure il profilo affidatogli, in modo da ottimizzarlo al meglio. Questo significa che il social media manager si occupa della descrizione della pagina, di rispondere ai messaggi relativi alla pagina e all’eventuale creazioni di contenuti prodotti per pubblicizzare al meglio l’attività che si offre. In alcuni casi inoltre, il social media manager si occupa addirittura della strategia marketing sul web di un’azienda in quanto grazie ai social network è possibile raggiungere milioni di persone in pochissimo tempo e con nessuno spreco di risorse. In definitiva, si può affermare che il social media manager è una figura fondamentale nel mondo economico di oggi.