Nelle attività di SEO, ovvero le ottimizzazioni finalizzate a migliorare il posizionamento dei contenuti di un sito Internet all’interno dei motori di ricerca, ha certamente una grande importanza la cosiddetta Link Building.

La Link Building è un’ottimizzazione Off Site, la quale si concretizza quindi in spazi esterni rispetto al sito di interesse, e ha come obiettivo quello di procurare alla risorsa dei link in entrata in grado di avere risvolti positivi in ottica SEO.
Ma come conviene muoversi per realizzare una Link Building destinata a rivelarsi realmente utile?

Realizzare contenuti di qualità


La regola più importante per realizzare una buona Link Building non è di natura tecnica, bensì ha a che fare con aspetti redazionali: è fondamentale infatti produrre dei contenuti di qualità.
Potrebbe sembrare mera retorica, ma non è affatto così: se si producono dei contenuti validi, originali e realmente utili per il lettore, le probabilità che essi possano essere condivisi spontaneamente da altri webmaster divengono molto più alte, per questo motivo una strategia di Link Building massiva per un sito scarno e poco rilevante nei suoi contenuti avrebbe davvero poco senso.

Link building di qualità


Se si desidera essere linkati bisogna “dare l’esempio”, facendo in modo che i propri contenuti prevedano dei link a delle risorse che si reputano interessanti.
Il mero “scambio di link” è una tecnica obsoleta che non può garantire risultati rilevanti, è molto meglio costruire un buon sito arricchendolo con dei link verso risorse valide e fare in modo che i backlink giungano in modo del tutto naturale.

Curare i Social Network


I link dei Social Network sono di tipo “nofollow”, ovvero sono tecnicamente irrilevanti sul piano SEO.
Gli esperti del settore lo sanno molto bene, tuttavia la presenza di numerosi link dai Social può avere dei risvolti preziosi: dal momento che Google è sempre più “intelligente”, infatti, non può che considerare positivamente il fatto che un sito web sia menzionato con frequenza, sebbene con dei link nofollow.

Fare Guest Posting


Il cosiddetto Guest Posting sa essere una buona tecnica per ottenere dei backlink di qualità.
Questa strategia va a sostituirsi all’ormai obsoleto Article Marketing, ovvero la pubblicazione di articoli con link alla risorsa da ottimizzare al fine di migliorare il posizionamento SEO all’interno di siti dedicati, dunque già pieni di link in uscita.
Il Guest Posting prevede la pubblicazione di articoli di alta qualità all’interno di siti web mirati, preferibilmente tematici: per concretizzare tale strategia è possibile prendere contatti con i gestori dei siti di interesse e chiedere di poter pubblicare un articolo originale e realmente interessante per i lettori, richiedendo come unico “favore” la possibilità di inserire un link al proprio sito web.

Rifiutare i link potenzialmente nocivi


La cosiddetta Negative SEO, quella realizzata da webmaster scorretti al fine di penalizzare i siti concorrenti, è purtroppo una realtà e viene realizzata quasi sempre fornendo ai siti dei competitor dei backlink potenzialmente penalizzanti.
Google offre la possibilità di “rifiutare” dei link indesiderati, di conseguenza laddove si sia certi che si tratti di link potenzialmente dannosi è possibile rifiutarli tramite una procedura piuttosto semplice.