Per capire come fornire un servizio di SEO Audit efficace e migliorare la visibilità ed efficacia di un sito Web è necessario adottare determinate strategie. Ecco, in breve, i migliori consigli su come fare analisi SEO di un sito Web.

Cos’è il SEO?


Le analisi SEO sono esami tecnici che riguardano siti web, di web marketing e di e-commerce, attraverso cui è possibile migliorare notevolmente la visibilità di una pagina nei motori di ricerca principali (tra cui, ovviamente Google).

Il SEO Audit permette di effettuare una diagnostica incentrata sulla ottimizzazione dei contenuti del sito web per i motori di ricerca, analizzando il ranking del sito in relazione a tutti gli altri che operano sui medesimi contenuti o campo di mercato, per studiare tutti gli aspetti che possono influenzare e incidere sul posizionamento su Google. Normalmente, nella realizzazione di un’analisi SEO di un sito web si procede ad una prima verifica manuale, costruita in base alle analisi che riguardano i codici HTML del sito web. In alternativa, o in aggiunta a questo passaggio preliminare, è possibile anche impiegare strumenti e procedure informatiche, che consentono di individuare quanto meno alcune caratteristiche standard.

Cosa contiene un’analisi SEO di un sito web?


Il report SEO Audit si compone di un’analisi tecnica e di un’analisi contenutistica: nella prima vengono analizzati i parametri che riguardano la struttura del sito, ma anche le variabili esterne (legate a siti competitor), che possono influenzare il posizionamento su Google, con lo studio di elementi come l’accessibilità delle pagine, il giusto posizionamento e scelta delle immagini o dei link interni e molti altri parametri. Dal punto di vista dei contenuti, invece, si procede alla ricerca delle strategie che possono comportare l’ottimizzazione delle key words e di tutti gli altri aspetti contenutistici che influenzano il SEO Copywriting. Normalmente, lo studio di questi fattori prende le mosse da una checklist standard, che individua le domande principali cui deve rispondere un determinato sito per essere considerato efficiente dal punto di vista SEO Audit.

Come fare analisi SEO Audit di un sito web?


Venendo alle strategie da adottare e alle possibili tecniche da impiegare, il SEO Audit mira a controllare diversi processi e si compone, pertanto di una serie di operazioni standard. Tra queste è possibile elencare:

  • l’analisi market, che verifica il posizionamento del sito web rispetto al panorama generale, valutandone il ranking SEO Audit;
  • l’analisi tecnica, che si rivolge ad aspetti di programmazione in senso stretto, come la configurazione del web server, l’utilizzo dei protocolli HTTPS, il numero di pagine oggetto di indicizzazione, l’ottimizzazione dei tag HTML (title tag, meta description, dati strutturati), e così via;
  • l’ottimizzazione dei contenuti e della capacità di fruizione del sito da un punto di vista anche estetico, con la valutazione della qualità dei contenuti pubblicati nelle pagine e l’analisi della velocità di caricamento delle stesse: molto importante in questa fase è anche la stima del rischio di penalità nell’algoritmo di calcolo Google, dovute alla mancanza di originalità dei contenuti.