Regolamento acceleratore startup

Art. 1 Oggetto e finalità

Il programma StartLab consiste in una competizione tra idee imprenditoriali innovative formalizzate in un business plan. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere, accelerare e lanciare startup investendo risorse umane, economiche e logistiche per lo sviluppo delle idee di business, incentivando la nascita di nuove imprese. Il programma è realizzato e promosso da UniD S.r.l. con sede in Via Ventotto Luglio 218 a Borgo Maggiore, Repubblica di San Marino, Codice Operatore Economico SM22747.

La partecipazione al programma è gratuita. La competizione si articola attraverso due step intermedi e la decisione finale da parte degli organizzatori. I partecipanti dovranno presentare le proprie idee imprenditoriali innovative attraverso l’invio della propria candidatura a cui seguirà la trasmissione del business plan (piano d’impresa).

Ai business plan giudicati migliori, fino ad un massimo di 3, saranno erogati fondi sotto forma di denaro fino a 50.000€, offerti servizi reali (assistenza legale, tributaria e commerciale), oltre a mettere a disposizione spazi e risorse di lavoro finalizzate alla realizzazione e lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali. Il presente Regolamento determina le modalità di funzionamento del programma di accelerazione startup.

Il focus del programma è la verifica della scalabilità, replicabilità e interesse del mercato dei prodotti e servizi che le startup sviluppano.

Per la partecipazione al programma UniD S.r.l., promotrice dell’iniziativa, richiede una partecipazione societaria che varia a seconda dell’apporto offerto per la realizzazione del progetto di business. La partecipazione normalmente oscilla tra il 20% e il 51% delle quote aziendali e viene definita di comune accordo con il team proponente dopo aver analizzato in concreto le esigenze di sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Art. 2 Criteri di ammissione

Possono partecipare al concorso:

  • Aspiranti imprenditori e persone fisiche, singolarmente o in gruppo, residenti in Italia o nella Repubblica di San Marino;
  • Neoimprenditori che abbiano già avviato, in forma individuale o in società con altre persone fisiche, un’attività imprenditoriale costituita da non più di 18 mesi dalla data di presentazione della candidatura, purché propongano un’idea innovativa (di prodotto o di processo) per lo sviluppo della propria impresa.

Possono partecipare al concorso tutti i soggetti che abbiano eventualmente già raccolto forme di finanziamento agevolate, purché ne venga data opportuna comunicazione.

Il Comitato Tecnico-Scientifico si riserva comunque la facoltà di escludere dalla partecipazione al concorso i progetti di business giudicati non in possesso dei requisiti sopra esposti.

La decisione del Comitato Tecnico-Scientifico è collegiale, non motivata e insindacabile.

Art. 3 Modalità di partecipazione

L’iscrizione al concorso avviene esclusivamente via internet, compilando ed inviando l’apposito modulo online, accessibile dal seguente link: https://www.unidlab.com/acceleratore-startup/

Le candidatura devono essere inviate entro le seguenti scadenze annuali periodiche:

  • 31 dicembre ore 24:00;
  • 30 giugno ore 24:00.

All’interno del modulo occorre indicare il nome del progetto, il nome e i dati della persona di riferimento, il link eventuale del sito web del progetto, i CV del/dei proponente/i oltre ad una breve sintesi dell’idea imprenditoriale con cui si intende partecipare al programma. Tutte le comunicazioni relative al concorso saranno inviate via e-mail all’indirizzo indicato in questa fase.

Art. 4 Fasi del concorso

Prima fase: Invio candidatura

Per partecipare al programma di accelerazione startup è necessario presentare un’idea imprenditoriale originale, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, avente un contenuto innovativo.

In questa fase il Comitato Tecnico-Scientifico analizzerà e monitorerà le sintesi delle idee imprenditoriali presentate.

Seconda fase: Business Plan

I proponenti dovranno presentare, entro 30 giorni dall’invio della candidatura al programma, fatta salva la possibilità di inoltrarla durante prima fase, il proprio Business Plan dettagliato.

Successivamente il Comitato Tecnico-Scientifico convocherà ciascun gruppo che avrà presentato il Business Plan finale per una presentazione sintetica del proprio progetto.

Terza fase: Vincitori

Il Comitato Tecnico-Scientifico, entro 60 giorni dal termine previsto per l’invio delle candidature, valuterà il contenuto dei Business Plan presentati, identificherà i progetti ritenuti meritevoli e tra questi selezionerà i progetti vincitori che entreranno a far parte del programma di accelerazione.

La graduatoria finale sarà stilata sulla base di una valutazione discrezionale condotta dai membri del Comitato Tecnico-Scientifico sulla base dei seguenti parametri:

  • completezza delle informazioni richieste;
  • originalità dell’idea imprenditoriale;
  • analisi del mercato (clienti);
  • analisi della concorrenza;
  • potenziale di sviluppo del business;
  • sostenibilità economica del progetto;
  • realizzabilità industriale;
  • esposizione delle informazioni;
  • composizione del management team;
  • rapidità di lancio del business.

Le decisioni del Comitato Tecnico-Scientifico sono collegiali, non motivate ed insindacabili.

Art. 5 Cosa offre il programma

Il programma StartLab interviene offrendo un valore aggiunto in grado di realizzare, lanciare ed accelerare ciascun progetto di business.

Il nostro acceleratore di startup offre:

  • erogazione di fondi fino a 50.000€;
  • consulenza legale, tributaria e commerciale;
  • know how imprenditoriale e mentors;
  • risorse e spazi di lavoro.

Art.6 Requisiti per la partecipazione

Per partecipare al programma StartLab gli startupper devono possedere:

  1. idea di business: cerchiamo idee e progetti innovativi con team motivati e dedicati full-time, per realizzarne il potenziale positivo dell’innovazione sociale e tecnologica;
  2. startup innovative: che abbiano MVP e prototipo testato in grado di contribuire al miglioramento della vita della collettività e creare business;
  3. processi positivi: cerchiamo team in grado di sviluppare soluzioni innovative finalizzate alla risoluzione di problemi tecnologici, ambientali e sociali.

Art. 7 Il Comitato Tecnico-Scientifico

Il Comitato Tecnico-Scientifico, che è presieduto dall’amministratore unico UniD S.r.l., il Dott. Di Muro Gianluca, è composto da soggetti qualificati rappresentativi del mondo imprenditoriale, finanziario ed universitario di fiducia. Compito del Comitato Tecnico-Scientifico è di valutare, in piena autonomia, la qualità delle idee imprenditoriali e dei business plan presentati dai gruppi partecipanti ai fini dell’assegnazione dei progetti vincitori.

Art. 8 Garanzia di riservatezza

Tutti i soggetti coinvolti nell’assistenza e valutazione dei progetti presentati saranno tenuti alla piena riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti durante lo svolgimento del concorso. I progetti di impresa rimarranno di proprietà dei proponenti, potranno essere realizzati e accelerati imprescindibilmente attraverso la loro partecipazione diretta.

Art. 9 Validità del presente regolamento

Il presente regolamento è valido ed efficace tra le parti e può subire variazioni a discrezione degli organizzatori.

Art. 10 Proprietà intellettuale, manleve e garanzie

Con la partecipazione al presente programma ciascun partecipante dichiara espressamente che ogni idea imprenditoriale proposta è originale e non viola in alcun modo, né in tutto né in parte, i diritti di proprietà, intellettuale o industriale di terzi, manlevando sin d’ora gli organizzatori e UniD S.r.l. da ogni e qualsivoglia responsabilità, richiesta di risarcimento dei danni e/o sanzione avanzata da terzi al riguardo. In caso di violazione di quanto previsto al presente Articolo, il partecipante, o il team partecipante, potrà essere escluso dal presente programma. I diritti di proprietà intellettuale relativi alle Idee presentate e gli eventuali ulteriori diritti derivanti dalla loro realizzazione spettano ai singoli partecipanti, secondo le disposizioni di legge.

Art. 11 Riservatezza delle informazioni

Con la partecipazione al presente programma i partecipanti dichiarano di acconsentire al trattamento ed alla diffusione di tutte le informazioni relative alla idea imprenditoriale. La documentazione inviata potrà essere esaminata dagli organizzatori e dal Comitato Tecnico-Scientifico. La documentazione relativa alle Idee, trasmessa dai partecipanti nell’ambito del programma, sarà trattenuta dagli organizzatori, senza che in ogni caso i partecipanti possano avanzare pretese di natura economica, a qualsiasi titolo. In ogni caso gli organizzatori e il Comitato Tecnico-Scientifico ai quali verranno divulgate le informazioni relative all’idea imprenditoriale presentata al programma, non potranno essere chiamati a rispondere in nessun modo delle conseguenze che dovessero derivare dalla divulgazione delle informazioni relative all’idea imprenditoriale, che saranno trattate come informazioni “non riservate”.