I motori di ricerca svolgono l’importante compito di permettere all’utente di effettuare qualsiasi tipo di indagine e ottenere le informazioni più svariate su una serie infinita di argomenti navigando in rete.

Lista completa dei motori di ricerca


Il motore di ricerca maggiormente utilizzato è Google che si aggiudica il 94% delle quote di mercato. Ma, oltre a questo colosso del settore, esistono altri competitor che, pur essendo meno utilizzati, riescono comunque ad assolvere al meglio il compito di indirizzamento a favore dell’utente.
In particolare è bene sapere che i motori di ricerca si suddividono in due grandi categorie: motori di ricerca commerciali e motori di ricerca non commerciali.

I primi hanno finalità di lucro e attingono profitto dalle informazioni che l’utente stesso rilascia all’interno del sito quando fa ricerche e visita determinate pagine. Queste informazioni saranno poi trasmesse alle aziende che, a pagamento, orienteranno un certo tipo di pubblicità verso il cliente.
La maggior parte dei motori di ricerca sono di natura commerciale, tra quelli non commerciali figurano DuckDuckGo, IxQuick, Qwant,
Tra gli altri ci sono anche Ask, AoL Search, Ecosia, Alexa Internet, AltaVista, Baidu, Bing, Excite, Geo Crawler, iAlgae, Kosmix, Lycos, Yahoo! Search e Yandex. Altri motori di ricerca sono più specifici per determinati settori e raccolgono solo un certo tipo di dati.

Panoramica delle funzioni dei motori di ricerca


La funzione principale dei motori di ricerca è quella di permettere all’utilizzatore di trovare qualsiasi tipo di informazione su specifici argomenti oltre che notizie di carattere generale. Alcuni sono invece specifici per particolari campi e settori. Nel campo del business riveste notevole importanza Nexis mentre svolge la funzione di raccogliere le informazioni legate alle materie legali il motore di ricerca Lexis. I servizi geografici sono affidati a Geody, quelli di medicina a Entrez che include PubMed, per le notizie figurano Wikio e Sesam mentre nel settore del lavoro rivestono importanza i motori di ricerca Jobrapido e Jobatus.

Le funzioni dei motori di ricerca multimediali sono invece legate alla possibilità di offrire contenuti come musica e video. I più importanti e maggiormente utilizzati sono YouTube, Picsearch, Qooqle e Dailymotion.Oltre alla funzione di ricerca i motori svolgono altre due funzioni altamente tecnologiche: la scansione e l’indicizzazione. La scansione permette allo spider, ossia al software, di navigare all’interno delle rete e memorizzare informazioni catalogate in appositi indici di indirizzi web. L’indicizzazione consente invece di etichettare i dati accumulati dallo spider in base a diversi elementi come lingua, genere e così via.
Ogni motore di ricerca svolge il proprio compito grazie ad appositi algoritmi matematici capaci di mettere in evidenza le pagine più rappresentative, dal punto di vista del posizionamento SEO o ranking, a favore dell’utente tramite le parole che digiterà nella barra destinata ad accogliere la query scritta.