Nel corso degli ultimi anni, la cosiddetta intelligenza artificiale ha vissuto una fase di profonda evoluzione grazie all’inserimento di tecnologie sempre più avanzate. Si tratta della capacità di un sistema all’avanguardia di risolvere problemi che di solito sarebbero di competenza delle menti umane. Di seguito, vi mostriamo 5 ambiti applicativi rivoluzionari dell’AI, grazie ai quali potete apprezzare ciascuna scoperta fino in fondo.

1. Marketing


Il primo ambito applicativo nel quale l’intelligenza artificiale trova un ruolo di primo piano è senz’altro il marketing. Un espediente del genere viene utilizzato da diverse aziende faraoniche al fine di riconoscere e analizzare le abitudini e le preferenze della loro clientela. È il caso, ad esempio, di Apple con Siri e di Cortana con Microsoft. Inoltre, esiste un’apposita branca del marketing (AIM) che si basa sugli algoritmi di intelligenza artificiale e consente la creazione di call to action, ossia di strategie di comunicazione mirate al compimento di una determinata azione.

2. Sanità


Anche nella Sanità viene utilizzata molto l’AI. Un chiaro esempio positivo è rappresentato dai sistemi tecnologici che hanno aiutato in misura molto sensibile le persone con disabilità, sia fisiche che neurologiche. Il prossimo obiettivo riguarda la chance di utilizzare la nuova intelligenza per la cura e la diagnosi di malattie rare e molto gravi, come i tumori. A tutto ciò bisogna aggiungere che oggi buona parte delle sale operatorie contiene una serie di assistenti virtuali che garantiscono servizi di prima necessità in tempi estremamente rapidi.

3. Gestione dei rischi


L’intelligenza artificiale è pressoché fondamentale quando si ha a che fare con la prevenzione delle frodi. Sistemi molto sofisticati riescono a compiere analisi accurate, che mettono in correlazione diretta abitudini, stili di vita, comportamenti, semplici dati. In questo modo, viene facilitata la gestione dei rischi e bloccata sul nascere ogni tipologia di attività fraudolenta. Un sistema del genere può risultare utile anche per la difesa della privacy e la lotta contro il cybercrime.

4. Supply Chain Management


Con i tempi che corrono, diventa sempre più importante essere in grado di gestire la catena di distribuzione senza perdere troppo tempo. Diverse aziende mettono in pratica tali tecniche direttamente collegate al concetto di intelligenza artificiale, ad esempio tenendo d’occhio eventuali ordini in base a schemi ben precisi. I processi vengono nettamente semplificati e integrati, oltre che seguiti passo dopo passo dall’inventario al magazzino, dagli acquisti alle vendite.

5. Pubblica Sicurezza


L’ultimo dei 5 ambiti applicativi rivoluzionari nei quali l’intelligenza artificiale garantisce grandi benefici è quello inerente alla Pubblica Sicurezza. Basta davvero poco per tenere d’occhio un elevato volume di dati con estrema facilità. La conseguenza positiva è la capacità di migliorare la situazione relativa alla sicurezza in luoghi sensibili, quali le stazioni ferroviarie e gli aeroporti. Inoltre, una tecnologia ben attuata può consentire una più semplice prevenzione contro eventuali catastrofi naturali.
Fonte immagine: pixabay