Probabilmente in molti conoscono Google News ma in pochi sanno, in dettaglio, in che modo e con quali criteri appaiono i diversi articoli nella sua home. Si tratta di un aggregatore di notizie che nel tempo è notevolmente migliorato e che rappresenta uno strumento essenziale sia per chi lavora nel mondo dell’informazione, sia per gli utenti che amano tenersi aggiornati su quello che accade nel mondo. Capiamo, allora, 5 cose utili da sapere su Google News per utilizzarlo al meglio.

Google News – di cosa si tratta


Come abbiamo già detto si tratta di un aggregatore di news, che consente di proiettare una grande visibilità a un giornale online se utilizzato nella maniera giusta. Disponibile in lingue differenti, è uno strumento potentissimo per gli editori che sanno usarlo bene, perché capace di dirottare milioni di utenti e visite al proprio sito di informazione. La cosa utile da sapere è che su Google News compaiono soltanto testate ed editori accreditati, ovvero registrati sul suo database. Questo significa che una testata e il suo editore devono chiedere espressamente di essere inseriti nell’elenco e vengono ammessi dopo un relativamente lungo monitoraggio da parte di Google. Gli standard sono discretamente elevati insomma.

Google news: 5 curiosità utili


Innanzitutto come si usa? Si va sulla pagina principale e a sinistra si trovano le diverse sezioni divise in Prima Pagina, Esteri, Italia e via dicendo, con la possibilità di aggiungere sezioni a piacere attraverso il link “gestisci sezioni”. A destra invece troviamo gli argomenti del giorno, quelli insomma più ricercati da chi naviga su Google News.

  1. la prima cosa utile da sapere è che se effettuiamo il login, Google memorizzerà tutte le nostre impostazioni e preferenze, così da consentirci una navigazione molto rapida e snella tra le nostre sezioni preferite. In questo modo si avrà anche accesso alle notizie prossime per località e a quelle che secondo Google sono più interessanti per i nostri gusti e le abitudini di ricerca.
  2. è possibile condividere le news. Quando vogliamo leggere una notizia, clicchiamo sul titolo per aprire la pagina corrispondente, ma a nostra disposizione ci saranno anche i tag di news similari. Basterà andare sulla condivisione per poterla trasportare su Facebook o Google+ o anche Twitter.
  3. é possibile andare a personalizzare anche le impostazioni generali, ovvero quelle di default. Ad esempio si possono aggiungere argomenti, interessi, città diverse dalla propria e così via per allargare il bacino qualitativo delle news che Google selezionerà per noi.
  4. con Google News possiamo anche creare dei Feed RSS. A cosa servono? A leggere le news direttamente attraverso un lettore di Feed. Per farlo, basterà selezionare un argomento tra quelli a disposizione nelle sezioni, cliccare col tasto destro su RSS e scegliere “Copia indirizzo link” dal menu per poi incollarlo in un lettore apposito.
  5. tra le funzionalità di Google News c’è anche quella di avere le notifiche Fact Check per quelle news che vengono controllate da un editore. Possiamo impostare anche altre notifiche come quelle relative alle fonti o ai post più citati.