L’eCommerce Specialist: un professionista del commercio elettronico


C’è chi dice che il futuro è online, ma la verità è che anche il presente lo è e lo testimoniano le numerosissime attività che al giorno d’oggi si svolgono in rete, che ormai riguardano davvero ogni campo. Tra questi settori spicca senza dubbio la compravendita di beni e servizi, tanto che ormai quasi ogni store fisico viene appoggiato e incrementa i propri guadagni anche grazie a una piattaforma online. Questo enorme traffico in rete favorisce la nascita di nuovi lavori e di figure specializzate, tra cui l’eCommerce Specialist.

Cos’è l’eCommerce Specialist


Per capire chi è un eCommerce Specialist è in primo luogo importante sapere in cosa consiste un eCommerce, poiché le due realtà vanno a braccetto e non possono esistere l’una senza l’altro.
L’eCommerce, abbreviazione di electronic commerce, non è altro che il commercio elettronico, ossia l’attività commerciale sfrutta la rete per compiersi e per operare transazioni. La definizione può includere non solo il trasferimento merci, ma anche tutte le attività legate alla compravendita, come la gestione, la comunicazione e la raccolta dei dati.
Alla base di questo mondo troviamo l’eCommerce Specialist, una figura estremamente importante per la buona riuscita dell’attività e per una gestione corretta di tutto ciò che ne consegue. Il suo scopo primario è quello di gestire al meglio l’eCommerce di cui si occupa e fare in modo che l’attività guadagni del denaro.
Non è da tutti ricoprire questo ruolo poiché come ogni altra azienda, anche un eCommerce è fatto di momenti positivi e di momenti negativi, ma soprattutto di molte problematiche che è necessario affrontare e risolvere con esperienza e competenza. E delle simili doti non si acquisiscono solo grazie alla passione, sebbene sia una componente fondamentale di questo lavoro.
L’eCommerce Specialist prima di tutto deve avere una conoscenza enorme del mondo del commercio online e dell’attività specifica di cui si occupa. Conosce tutto ciò che riguarda i suoi reparti e solitamente è stato a capo di un eCommerce suo, prima di diventare uno Specialist.

Di cosa si occupa un eCommerce Specialist


Le mansioni specifiche dell’eCommerce Specialist riguardano le analisi di mercato, per comprendere come l’azienda può collocarsi all’interno del mercato internazionale e come può cominciare ad avere degli introiti. Dà poi vita a dei veri e propri piani strategici per raggiungere questo obiettivo, strategia che deve tenere conto di ogni piccolo aspetto dell’attività.
Si tratta di un lavoro difficile, che in pochi sanno fare, proprio perché non è da tutti essere a capo di un eCommerce di successo che funziona e formarsi una consistente esperienza nel settore, prima di diventare un professionista. La figura dell’eCommerce Specialist deve vantare una conoscenza eclettica, in economia, business, gestione aziendale, nei software utilizzati nel settore, in problem solving e in molto altro.