Per il successo di uno shop online non basta assicurarsi di avere un sito esteticamente piacevole e che funziona. Certo, sono aspetti importanti, ma il bello viene dopo, quando si tratta di attirare potenziali clienti attraverso una strategia mirata. Vediamo di seguito 5 elementi che fanno la differenza nell’ecommerce marketing.

1) Un’esperienza d’acquisto a prova di qualsiasi utente


Chiunque abbia comprato online una o più volte l’ha sperimentato in prima persona: l’esperienza d’acquisto è molto importante per l’ecommerce marketing. Essa deve essere il più possibile fluida, altrimenti il rischio di perdere l’attenzione del potenziale acquirente è altissimo. È molto importante perciò testare sempre la cosiddetta esperienza utente per verificare che sia il più possibile fluida, che presenti le informazioni in modo corretto e facile da consultare e soprattutto che non ci siano intoppi di nessun genere.

2) Impostare un’efficace strategia di email marketing


Sono in molti a sostenere che le email siano da considerarsi ormai sorpassate, eppure essere rappresentano uno strumento tuttora molto valido soprattutto per chi deve impostare una strategia ecommerce. A partire dalle comunicazioni “transazionali”, come ad esempio quelle di conferma iscrizione, fino a quelle puntuali e personalizzate le mail sono un canale perfetto per comunicare in maniera diretta con il cliente già acquisito.

3) Ecommerce marketing: prevedere gli upsell


Conquistare clienti nuovi è più difficile che spingere chi ha già comprato un determinato prodotto a reiterare il proprio acquisto. Ecco perché è molto importante impostare una strategia di upsell e verificarne continuamente l’efficacia. In commercio esistono molti software che permettono proprio di effettuare un’analisi predittiva per determinare quali utenti saranno più propensi a un futuro acquisto.

4) Usare tutti i social network per l’ecommerce marketing


Soprattutto se il nostro ecommerce offre acquisti poco impegnativi, è consigliabile realizzare campagne di promozione “flash”, che instillano un senso di urgenza, spingendo l’utente a comprare. Le campagne flash funzionano alla perfezione sui social network, come Facebook e ora anche Instagram, piattaforme che permettono di mostrare il prodotto/servizio al meglio e in modo evocativo.

5) Impostare una strategia di Digital PR


I social network possono essere particolarmente utili per l’ecommerce marketing grazie alla presenza degli influencer. Ancor più che la pubblicità o i post sponsorizzati, un prodotto “raccontato” da un influencer aumenterà di molto le possibilità di vendita del prodotto stesso, perché la sua promozione difficilmente verrà ignorata in quanto percepita come più naturale. Ecco perché chi gestisce uno shop online non può non collaborare con uno o più influencer per le proprie campagne di marketing.