eCommerce con Prestashop


Nonostante sia una piattaforma non più giovane, ed altri CMS (content management system) siano oggi divenuti protagonisti del commercio online, pensare di utilizzare eCommerce con Prestashop ha ottimi motivi di scelta, anche rispetto ad esempio a WordPress.
Il commercio elettronico non è semplice e richiede strategie mirate che vanno dalla ‘costruzione’ pratica dello store online alla divulgazione sul web; in questo i social network sono parte integrante delle pianificazioni di vendita, al posizionamento mediatico in chiave SEO, cioè l’indicizzazione dei contenuti proposti.
Nel dettaglio, proprio l’indicizzazione è forse il lato più nevralgico della possibilità di esistere nelle ricerche sui motori, un aspetto che per essere vincente oggi richiederebbe l’intervento di un esperto in materia che determini quali keyword (dall’url dello store sino alle parole chiave dei contenuti pubblicati) potrebbero aiutarti a guadagnare qualche posizione nelle ricerche, piccoli dettagli di non poco conto per incrementare i contatti, le visualizzazioni, le eventuali compravendite nello store.
In poche parole il ‘branding’, parola oggi altamente impiegata per connotare l’identità complessiva di un negozio online composto non solo dal sito/vetrina, ma da tutta una serie di accorgimenti che siano accattivanti per l’eventuale cliente.
Un portale anonimo, un ‘seller’ altrettanto anonimo che non sappia proporsi con personalità, difficilmente risulta vincente in questo mondo sì digitale ma composto di regole ben precise.
E’ la società dell’immagine, prendetene atto e regolatevi di conseguenza.

Perchè scegliere un eCommerce con Prestashop?


Nonostante altre piattaforme siano oggi maggiormente impiegate, la soluzione eCommerce con Prestashop presenta ugualmente ottime opportunità: vediamone i cinque punti salienti per determinare la scelta.

  1. è semplice nell’impiego ed intuitivo nel settaggio dello store digitale, un motivo per il quale, se non sei avvezzo alla ‘costruzione’ di un portale anche difficile da gestire in seguito, Prestashop ti si offre con la sua immediatezza spronandoti a ricercare le soluzioni grafiche e informative migliori;
  2. I moduli, o widget, offerti dagli eCommerce con Prestashop sono pratici e di diversa applicazione nel concedere al potenziale cliente opportunità di conoscenza dei prodotti venduti e dei sistemi di pagamento delle merci, inoltre gli stessi moduli sono interconnessi con la parte ‘social’ del web per divulgare automaticamente, potresti in questo caso scegliere condivisioni di default, i tuoi contenuti e i tuoi aggiornamenti;
  3. ha un’ottima interconnessione trai vari utenti registrati: ciò ti consente un interscambio informativo in tempo quasi reale per risolvere con facilità eventuali dubbi e problemi durante i settaggi del tuo portale personale richiedendo consigli e strategie ad altri utenti, una vera community che cresce collettivamente;
  4. l’eCommerce con Prestashop è un portale performante al massimo e ciò lo sarà ancora di più in base al piano hosting che sceglierai. Ovviamente, uno spazio web ottimizzato avrà costi leggermente più alti in una scala di valori e prestazioni diverse e proposte per necessità e richieste personalizzate;
  5. E’ un portale affidabile, perfettamente sicuro e tutelato dal punto di vista della pirateria mediatica, ben protetto da eventuali fenomeni di hackeraggio o phishing. Ciò ha un grande valore nel concedere al tuo store, ed ai tuoi clienti, l’assoluta sicurezza durante le attività e le fasi di shopping online.