Il Copywriting persuasivo è sempre stata la migliore arma che l’uomo abbia mai avuto. Lo sanno bene gli autori, che per mestiere la utilizzano. Essere bravi copywriter significa essere bravi con la persuasione.
Ma come si diventa dei veri e propri esperti?

Ecco cinque consigli per far utilizzare al meglio il Copywriting persuasivo!

Una questione di scrittura


Fin da quando hai imparato a scrivere, hai varcato mondi lontani e mitici proprio grazie ai temi e ai racconti che la tua insegnante delle elementari ti faceva fare in classe. Ora ti trovi invece a scrivere per un brand o per un prodotto che non è la stessa cosa!
Devi riuscire in poche parole, ad attirare l’attenzione delle persone la cui soglia, come sappiamo, è di circa 8 secondi (meno di un pesce rosso!!). Non devi quindi solo scrivere correttamente, ma devi saper scrivere bene cioè saper coinvolgere in poche parole chi ti sta leggendo.

1) Scrivere per te stesso


Il primo passo è provare a toccare le tue corde: utilizza te stesso come esempio di target per la tua scrittura persuasiva.
Un piccolo esercizio: prova a capire come ti senti e a buttare giù un paio di righe che solletichino il tuo io interiore, come una soluzione ad un problema oppure un ricordo che ti faccia emozionare. Prova ad attirare la tua attenzione.

2) Scrivere, scrivere, scrivere


Saper scrivere in maniera persuasiva è sicuramente il sogno proibito di tutti i copywriter. Ma questa la s’impara facendo tanto esercizio e impiegando un pò di tempo. Quindi armati di carta, penna (o pc) e pazienza e vai come un fiume in piena. Ma fai attenzione al contenuto: devi scrivere qualcosa che sia coinvolgente per chi andrà a leggere, anche se sei tu poi a farlo! Niente stupidaggini, ma vero contenuto interessante.

3) Entra in empatia con il tuo pubblico


La scrittura deve saper emozionare, far smuovere qualcosa dentro. Cerca innanzitutto di individuare il tuo pubblico e di captare le emozioni che sono importanti per questo. Entra in empatia con loro e cerca di trasmettere serenità e fiducia. Non devi assolutamente cercare di vendere a tutti i costi qualcosa!

4) Fai promesse che puoi mantenere


Questo più che un consiglio è un regola! Quando scrivi per un brand o per un prodotto non promettere qualcosa che non esiste, perché le persone se ne accorgono e, attraverso il web e i social, possono commentare in maniera negativa il tuo brand o il tuo prodotto. Questo porta a compromettere la tua immagine e a mandare in fumo tutto il tuo lavoro. Cerca quindi di attenerti alla pura e semplice verità.

5) Usa una tua tecnica


Esistono tante tecniche per il Copywriting persuasivo: ad esempio la tecnica “opportunità, beneficio, fiducia” o “problema, identificazione, soluzione“. Puoi applicarle, ma potresti risultare anonimo nella rete.
Cerca di individuare una tua tecnica di copywriting persuasivo, magari sfruttando al meglio i consigli qui sopraesposti e dando sfogo alla tua creatività.

Afferrato il concetto? Ora hai in mano 5 buoni consigli per diventare un vero copywriter persuasivo. Un’ultima cosa: non dimenticare MAI di esser creativo!

Se necessiti di una consulenza dedicata per la gestione delle tue pagine social o servizi di content management contattaci senza impegno.