Al giorno d’oggi il più potente canale pubblicitario in possesso degli imprenditori, dei commercianti o dei professionisti che vogliono promuovere al grande pubblico i propri prodotti e servizi, è internet. Il blog aziendale è uno strumento che può incrementare di molto il bacino d’utenza dell’azienda ed il suo fatturato. L’importante è conoscere, ed applicare, almeno le basi del web-marketing.

Se desideri realizzare un blog aziendale professionale puoi rivolgerti a consulenti specializzati, che possano valorizzare la tua idea di business.

Il blog aziendale: fino a +40% di guadagno l’anno


Il blog è un sito internet: un contenitore virtuale da organizzare con contenuti personali. Se lo si vuole dedicare a promuovere la propria azienda bisogna realizzarlo in modo che attiri quanti più curiosi, e potenziali clienti, possibile. Per raggiungere questo scopo bisogna far capo ai principi basilari del web marketing, mettendo a punto, ed applicando, alcune scelte strategiche, molto semplici, per surclassare i concorrenti, posizionarsi bene sui motori di ricerca ed offrire servizi e promozioni appetibili e convenienti. Come fare? Ecco 3 strategie utili!

3 strategie per rendere il proprio blog aziendale un sito web di successo


  1. Sfruttare i social network: aprire una pagina social, collegata al proprio sito aziendale, è un ottimo modo per interagire sia con i clienti sia con le persone che potrebbero diventarlo. I social danno la possibilità di commentare e di comunicare in maniera semplice e diretta. Gli esperti stimano che un’attività che apre una pagina social acquisisce dai 20 ai 40 nuovi contatti al giorno solo nella prima settimana di inserimento. Inoltre, i commenti positivi dei clienti e le condivisioni sono tutta pubblicità gratuita;
  2. Cercare di posizionarsi bene sulla SEO: per farlo è necessario che il blog contenga testi di qualità, corretti grammaticalmente e sintatticamente, semplici ed esplicativi. Inoltre, i testi proposti devono mirare all’originalità, a fornire informazioni sull’argomento trattato diverse e più complete rispetto a quelle fornite dai competitor. Importantissimo, a questo proposito, posizionare in ogni testo le keyword adeguate, senza però esagerare con la quantità e senza compromettere la fluidità di lettura dei contenuti;
  3. Curare l’estetica del blog: l’impaginazione, la scelta dei colori e delle immagini, è importante. Un blog accattivante incita alla lettura e all’approfondimento.