Nell’odierno mondo di internet è importante avere un sito web curato ed affidabile. Ecco perché è fondamentale provare l’autorevolezza siti web, in modo da comprendere l’efficacia dell’impatto con gli utenti di internet. Di seguito, sono riportati 5 elementi da curare per ottenere una considerevole autorevolezza sul proprio sito web.

Contenuti di qualità


In primo luogo, occorre considerare la qualità dei propri contenuti. Se quest’ultimi sono scritti male e grammaticalmente scorretti, molto probabilmente gli utenti abbandoneranno in fretta il sito ritenendolo poco affidabile. Contenuti di qualità invece, attirano l’interesse del pubblico e lo fanno sentire partecipe, rendendo loro informazioni in modo piacevole ma soprattutto invogliandoli a saperne sempre di più e migliorando l’autorevolezza siti web.

Autorevolezza siti web – Fonti sicure


Un’altro aspetto importante risiede nelle fonti da cui si prende il materiale trattato. Se si utilizzano fonti poco sicure, il risultato potrebbe essere scadente e nella peggiore delle ipotesi, potrebbe fornire informazioni sbagliate che causerebbero danni agli utenti, danneggiando la reputazione del sito. Inoltre, è bene citare le fonti prese, in modo da assicurare ancora di più i propri visitatori.

Presenza della pubblicità


Ormai i banner pubblicitari sono presenti su qualsiasi sito web. Questo perché la maggior parte delle volte le pubblicità sono il principale strumento di guadagno sul web. Tuttavia, è bene non abusarne. Un sito pieno di pubblicità viene ben presto catalogato come un clickbait ed il pubblico lo vedrà solo come uno strumento per fare soldi, magari non leggendo nemmeno i contenuti offerti e perdendo punti sotto l’aspetto dell’autorevolezza siti web.

Offrire pagina di contatti ed informazioni


Ogni sito web autorevole dovrebbe possedere pagine che offrono informazioni sul creatore e gestore del sito web oppure informazioni riguardo i contatti telefonici. Questo offre garanzie ai potenziali clienti che possono sentirsi sicuri di contattare il titolare del portale web qualora potrebbero esserci problemi oppure vorrebbero avere chiarimenti in merito ad alcuni aspetti poco chiari.

Attenzione al protocollo HTTPS


Il protocollo HTTPS può essere un buon modo per ottenere maggiore autorevolezza sul web. Il protocollo HTTPS per chi non lo sapesse, è una forma di riconoscimento da parte di Google che rileva il sito web come sicuro, che non presente virus oppure altri file malevoli. Non tutti i portali web lo hanno o lo necessitano, ma averlo può dare maggiore protezione e sicurezza per chi visita il sito.