Le università, le aziende, le associazioni culturali: qualsiasi gruppo di persone abbia bisogno di comunicare in maniera rapida e diretta, o di diffondere un pensiero nel sociale, di esprimere un punto di vista, attualmente adopera internet e le applicazioni web.

E lo stesso vale per le app, una naturale conseguenza dell’utilizzo della rete: oggi esiste un’applicazione digitale per ogni cosa e molte di esse sono diventate fondamentali per lo svolgimento della vita di tutti i giorni. Le applicazioni web sono entrate a far parte della forma mentis, del modo di ragionare dell’essere umano contemporaneo: se dobbiamo fare qualcosa la nostra mente ci porta automaticamente a cercare un’app, al fine di semplificare le nostre azioni. Nella scala delle priorità umane, oggi le app vengono percepite non più come bisogni secondari bensì primari.
Di seguito vi illustreremo 5 motivi per investire nel settore, le ragioni per cui la vostra azienda non può fare a meno di avere un’app.

Le applicazioni web offrono maggiore visibilità al marchio


Creare un’app vuol dire rendere l’azienda visibile sugli smartphone di tutti, accrescendo in questo modo anche il valore del brand. Si tratta di un’operazione che ridurrà le distanze tra l’attività commerciale ed il consumatore, mettendo in contatto i due soggetti ventiquattro ore su ventiquattro.

Gli utenti preferiscono navigare da cellulare


Alcuni studi statistici hanno appurato che la maggior parte degli utenti che navigano in rete lo fanno attraverso dispositivi mobili, quali gli smartphone ed i tablet. Il motivo per cui è più indicato investire su un’applicazione piuttosto che in un sito internet, nei nostri giorni, risiede proprio in questo dato: meno utenti navigheranno sul sito web di un’azienda dal cellulare, minore sarà la visibilità del brand; se l’attività possederà un’app renderà maggiormente fruibili i propri contenuti anche attraverso il telefono.

Le applicazioni web sono più veloci dei siti internet


Nell’era digitale le persone sono abituate ad ottenere le informazioni in maniera rapida, non amano attendere troppo prima di avere dettagli o di portare a termine un acquisto online. E questo è un altro dei motivi per cui gli utenti preferiscono fruire delle app anziché dei siti web: un portale internet, se utilizzato da smartphone, è fino a 5 volte più lento di una app in quanto i primi si appoggiano a dei server, mentre le seconde salvano i dati localmente.

Personalizzazione e mobile marketing


Ogni impresa può personalizzare le proprie applicazioni web liberamente, comunicando l’immagine aziendale con tutto lo stile e la personalità che vuole. Il dialogo con i clienti sarà, tramite questa piattaforma, di tipo one to one e si potranno sperimentare le strategie più innovative di marketing online.

I costi di sviluppo delle applicazioni web


Grazie alla possibilità di customizzazione offerta dal mondo delle app digitali, non esiste un costo fisso per chi vuole acquistarne una. Il budget da mettere in gioco viarierà infatti in base ai servizi di cui si vorrà disporre: i tecnici informatici in genere scaricano dei pacchetti singoli di servizi per poi assemblarli in fase di progettazione.